“Tre manifesti a Ebbing. Missouri”: pluripremiata parodia dell’eroe vendicatore. Recensione

Pochi film sorprendono, spesso si raccolgono in generi prevedibili dall’inizio. Tale appare sulle prime “Tre manifesti a Ebbing. Missouri” che racconta di Mildred (la bravissima Nancy McDormand), madre di una figlia violentata e uccisa, da colpevoli di cui da tempo non si sa più niente.

Mildred, esasperata, decide di sollecitare le forze dell’ordine a riaprire le indagini e, per far ciò, all’entrata di Ebbing, nel profondo Missouri dove vive, pone tre grandi manifesti pubblicitari che interrogano lo sceriffo sullo stato delle ricerche. Una chiara sfida alle autorità, che riuscirà a far riaprire il caso, non prima di aver dato luogo a una lotta serrata tra la donna e la polizia; in particolare tra lei e il vicecapo del distretto, razzista convinto e sleale che predilige maniere così pesanti da trasformare in un corpo a corpo il duello tra la madre e gli agenti.  Storia abusata insomma di battaglia per farsi giustizia da sé, dove l’istituzione è l’avversario. Il regista, Martin MacDonagh, tiene alta la suspense e sembra confezionare un film di genere, tecnicamente ben fatto e interpretato da grandi attori. Nulla di nuovo.

Man mano che la storia si snoda, invece, si resta colpiti dalle battute esilaranti, dalle scene di aggressività paradossali e ripetute, che imprimono una svolta sui generis alla pellicola diventando parodia di grande intelligenza, grazie alla brillante sceneggiatura che destruttura il filone cui appartiene e coniuga la capacità di intrattenere con quella di far riflettere sulla rabbia vendicativa, la vulnerabilità di ciascuno, l’egoismo sociale e l’inutilità della violenza. Temi tanto più controcorrente in un’America culturalmente votata al libero commercio delle armi.  “Tre manifesti a Ebbing. Missouri”, prende in giro il cinema che fa apologia dell’animus vendicatore, terminando con un finale – per ovvie ragioni qui non lo rivelo – che lo fa volare alto e rende meritati i riconoscimenti ricevuti a Venezia e le candidature all’Oscar.

  • DATA USCITA: 11 gennaio 2018
  • GENERE: Commedia nera 
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Martin McDonagh
  • ATTORI: Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Peter Dinklage, John Hawkes, Abbie Cornish, Caleb Landry Jones, Lucas Hedges, Kerry Condon, Zeljko Ivanek, Amanda Warren
  • PAESE: USA
  • DURATA: 115 Min
  • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

Tre manifesti a Ebbing. Missouri – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati