Teatro Manzoni. “Mamma … ieri mi sposo”. Divertentissimo. Recensione

ROMA – Divertente piéce ambientata negli anni ’70, ispirata alla tradizione del teatro comico inglese, dove equivoci, menzogne, cambi di persona, provocano situazioni paradossali, che generano ilarità nello spettatore.

La storia sarebbe drammatica, se non fosse filtrata dal sense of humour e non avesse interpreti eccezionali. Una per tutti la bravissima Sandra Milo che conferisce un tocco di leggerezza a quello che leggero, nella realtà, non sarebbe. Stiamo parlando di una madre cannibale, che la Milo è chiamata a interpretare, trasformando il personaggio in una suocera “singolare” con indubbio talento.

Un imprenditore di mezza età, (il bravissimo Gino Rivieccio), figlio di mamma sprovveduto e nevrotico, ha tenuto nascosto alla genitrice (la grande Sandra Milo) gelosa e possessiva, il suo matrimonio. Per il quieto vivere l’uomo ha celato anche a sua moglie (la spumeggiante Marina Suma) l’esistenza di una suocera così competitiva e psicologicamente difficile. L’imprenditore per mantenere l’equilibrio familiare negli anni ha inventato ricorrenti viaggi di lavoro, anche se nei fatti si rifugiava in un villino di campagna per incontrare la sua adorata mammina!  Ma una sera accade che il nostro eroe, si trovi nel villino la segretaria, (la brava Fanny Cadeo) che, inseguita da un marito furioso, aveva progettato in quel luogo un incontro galante. E poi improvvisamente arrivano anche la madre, il suo socio in affari e la moglie …. Vale a dire, inventando frottole su frottole, è vero che le bugie hanno le gambe corte?

Il fascino di questa piéce è tutta nelle gag e nella capacità degli attori di far risaltare le nostre follie. Ridere dei nostri limiti è salutare e bisogna riconoscere che la piéce ha una grande capacità catartica e un cast d’eccezione. Da vedere, anche per non perdere la deliziosa Sandra Milo che Ferzan Ozpetek ha omaggiato con la presenza a teatro.

In scena fino al 25 marzo. (Via Monte Zebio 14 – 00195 Roma Tel. 06/3223634 www.teatromanzoni.info) 

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21. Domenica ore 17.30, lunedì riposo.  Martedì 20 marzo ore 19 – giovedì 22 marzo ore 17-21.

Teatro Manzoni

via Monte Zebio 14- 00195 Roma tel. 06 3223634 www.teatromanzoni.info

Luscar produzioni srl

presenta

dal 1° al 25 marzo 2018 

Sandra Milo      Gino Rivieccio

Fanny Cadeo        Marina Suma

e con Ettore Massa 

in 

Mamma …..ieri mi sposo

(Twixt) di Clive Exton

 adattamento di Carlo Alighiero e Gustavo Verde 

scene Sissy Granata costumi Sandra Banco

luci Alessio Sepe

Regia 

Patrick Rossi Gastaldi

Condividi sui social

Articoli correlati