Wasted! – Contro il cibo sprecato”, l’ultimo docufilm di Anthony Bourdain

In onda in prima tv assoluta su laF (Sky 135) mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 21.10

Questo è un film importante e informativo e un progetto di cui sono orgoglioso di far parte. Gli chef sono stati all’altezza degli sforzi per comprendere responsabilmente il problema dello spreco alimentare, forse perché, più di altri, sono dolorosamente consapevoli della grande quantità di cibo buttato dai nostri ristoranti e che potrebbe invece nutrire tante persone bisognose“. Così Anthony Bourdain sul docufilm “Wasted! – Contro il cibo sprecato”, l’ultimo da lui realizzato. 

Un viaggio intercontinentale che Bourdain, qui anche produttore esecutivo, compie in compagnia di Dan Barber, Danny Bowien e Massimo Bottura per sensibilizzare a un utilizzo del cibo più consapevole e per dimostrare come sia possibile creare un sistema alimentare più sostenibile, trasformando in piatti incredibili e prelibati ciò che la maggior parte di noi considera “scarti”.

Un terzo del cibo che viene prodotto e coltivato annualmente per il consumo alimentare degli esseri umani, per una ragione o per un’altra, finisce nella spazzatura: circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ogni anno, racconta il documentario, per un valore di 218 miliardi di dollari, mentre 800 milioni di persone nel mondo muoiono di fame.

Un problema gravissimo che non trova ancora una soluzione definitiva nonostante la bontà di numerose iniziative. In Giappone, ad esempio, i rifiuti alimentari vengono trasformati in mangimi nutrienti per maiali, in Francia una nuova legge penalizza i supermercati se buttano via o distruggono il cibo invenduto, anziché donarlo a enti di beneficenza e banche alimentari; nella Corea del Sud, invece, è stato rilevato che un programma di smaltimento rifiuti ha ridotto gli sprechi domestici del 30%.

Innovazione, creatività e imprenditorialità sostenibile sono alla base delle soluzioni raccontate da Wasted! attraverso le quali è possibile ottimizzare l’utilizzo del cibo, sfamare più persone, ridurre i danni ambientali, stimolare la tecnologia, il business e migliorare la salute e il benessere di tutti cittadini del mondo.

“Wasted! – Contro il cibo sprecato” è un documentario prodotto da Zero Point Zero Films con il supporto della Fondazione Rockefeller, diretto da Anna Chai e Nari Kye, in onda mercoledì 4 luglio alle 21.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135).

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe