“Io, Dio e Bin Laden”: la vicenda di Gary Faulkner, americano con una vena di follia

Il premio Oscar Nicolas Cage interpreta Gary Faulkner, personaggio reale che ha lui stesso suggerito Cage quale protagonista, nella vicenda incredibile ma accaduta, narrata dal film “Io, Dio e Bin Laden”, diretto da Larry Charles, con aggiunta di pindarici voli simbolici.  Per essere Gary Faulkner, Nicolas Cage ha messo su peso, si è fatto invecchiare, crescere barba e capelli, diventati canuti, e porta occhiali da vista.

Di primo acchito Nicolas Cage è irriconoscibile.

 Gary Faulkner ex detenuto e disoccupato, eccentrico con una vena di follia, è balzato sulle pagine dei giornali per aver più volte dichiarato di avere avuto un’apparizione divina, durante la quale Dio in persona gli aveva ordinato di catturare Bin Laden. Di fatto, armato di una spada giapponese comprata attraverso un canale TV, si è recato in Pakistan ben undici volte nella speranza di fare prigioniero il terrorista e consegnarlo alla polizia. Faulkner, malato di reni, soggetto a dialisi e ad allucinazioni se trascurava la terapia; completamente all’oscuro di dove il Pakistan fosse, cercò inizialmente di raggiungerlo con una barchetta e un deltaplano. Nonostante i fallimenti niente poteva distoglierlo dai propositi, nemmeno la donna con la quale aveva una relazione. Il regista ci fa seguire i suoi tentativi strabilianti e i viaggi di quest’uomo bizzarro per arrivare al traguardo. Nel percorso incontriamo una miriade di strani personaggi, i vecchi amici di Gary in Colorado, i nuovi amici in Pakistan, gli uomini della Cia con i quali era realmente entrato in contatto, lo stesso Osama Bin Laden e, attraverso le sue allucinazioni, l’Onnipotente.

  • Titolo originale: Army of Me
  • Regia: Larry Charles
  • Cast:  Nicolas Cage, Russell Brand, Denis O’Hare, Ken Marino, Paul Scheer, Rainn Wilson, Wendi McLendon-Covey, Fiona Vroom, Will Sasso, Adrian Martinez, Graeme Duffy
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 92 minuti
  • Produzione: USA, 2016
  • Distribuzione: Koch Media
  • Data di uscita: 25 luglio 2018

Condividi sui social

Articoli correlati