E’ morto William Goldman, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood

Chi non ricorda di aver visto al cinema Butch Cassidy e Tutti gli uomini del presidente. Per le sceneggiature William Goldman ha vinto il premio Oscar.  Non solo, Goldman ha scritto anche i dialoghi di altrettanti successi quali Detective’s Story, La fabbrica delle mogli, Il maratoneta, La storia fantastica.  

Il nome in sé può sfuggire ai non addetti ai lavori,  ma William Goldman in punta di piedi torna alla memoria di moltissimi, anche perché capace di un eclettismo che lo rendeva abile sia nelle storie di avventura, sia drammatiche, sia divertenti. 

Stephen  King è uno degli autori più celebri del noir fantastico del secolo ventesimo e anche solo eguagliare un suo romanzo è operazione impossibile. Il film omonimo invece ci riuscì, se non a superare almeno a equiparare il fascino della storia, grazie alla capacità di regia, interpretazione e anche, ovviamente, di sceneggiatura, che fu scritta proprio da William Goldman.  Il film, amatissimo da critica e pubblico, realizzò negli USA un incasso tre volte il budget.

Un grandissimo sceneggiatore di Hollywood che è morto a ottantasette anni nella sua casa di New York, per le complicazioni dovute a un tumore al colon. Una vita degna di essere definita creativa e utile ai suoi simili quella di William Goldman.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe