TFF. “Colette”, biografia della prima parte della vita di una donna indipendente e grande scrittrice

Presentato al Torino Film Festival, in anteprima italiana, “Colette” di Wash Westmoreland è una biografia della vita di Sidonie Gabrielle Colette – grande scrittrice francese – negli anni che vanno dalla sua formazione al matrimonio di Henri Gautiers Villars, al distacco dal marito che la sfruttava firmandosi a suo nome.

In pratica la gavetta prima di diventare l’artista che era: una parabola della liberazione e affermazione di una donna.

“Colette”, interpretata da Keira Knightley, racconta del primo suo affacciarsi alla vita nella campagna di Saint-Saveur, dell’innamoramento e matrimonio con Henri Gauthiers-Villars, di tredici anni più grande, di professione quello che oggi definiremmo agente e pubblicitario. Il marito fa conoscere a Colette il bel mondo del tempo, intellettuali e pseudo, perdigiorno e artisti, monete false e vere spendibili per la conquista un gradino in più nella scala sociale. 

Willy, così era chiamato il marito, letteralmente la istiga a scrivere e nasce il clamoroso caso letterario di Claudine che, firmato da lui, regala alla coppia danaro e successo.  Lei però, che ha scelto di identificarsi nel suo nom de plume Colette, si sente soffocata e manipolata. Disinibita, Colette pratica la bisessualità e si sente meglio al riparo di una ricca signora che adora vestirsi da maschio e la introduce al teatro. Finché, libera da vincoli matrimoniali, ricomincia a scrivere e a rivelarsi per quella che è … Una vita affascinante, difficile da condensare in un film. Nei fatti Colette ebbe altri due mariti e fu madre di figli dei quali nulla si dice. Peccato. Forse gli amanti dello scavo biografico avrebbero gradito qualcosa di più …

COLETTE

Regia di Wash Westmoreland. Un film con Keira KnightleyEleanor TomlinsonDominic WestFiona ShawAiysha Hart.

Titolo originale: Colette. Genere BiograficoDrammaticoStorico biografico – USAGran BretagnaUngheria2018durata 111 minuti. Uscita cinema giovedì 6 dicembre 2018 distribuito da Vision Distribution.

Condividi sui social

Articoli correlati