“Copia originale” (Can you forgive me?), toccante storia vera di una falsaria sui generis

Lee Israel è una scrittrice di biografie. Ha talento ma è molto nevrotica, la sua incapacità di rapporto con gli altri, di autocontrollo, la conduce all’alcolismo e le sbarra il successo.

Perduto il lavoro non ha soldi neanche per curare il suo gatto. Tuttavia un paio di lettere autentiche di Fanny Brice, attrice e cantante scomparsa nel 1951, trovate per caso in biblioteca tra le pagine di un libro, le forniscono l’idea per sbarcare il lunario: mettere a frutto la sua conoscenza letteraria, offrire ai collezionisti spezzoni biografici di artisti defunti componendo finte lettere e firmando a nome loro. Nell’impresa l’aiuta un amico gay, come lei dedito all’alcol e, lui per di più, alla droga …

La valida regista Mariel Heller e i due bravi attori protagonisti Melissa Mc Carthy e Richard Grant, ricostruiscono un periodo della vita di una donna tanto creativa quanto distruttiva, che tira le fila del suo talento nel momento in cui da voce a personalità celebri, falsaria per istinto del loro inconscio. Il film è l’adattamento originale del romanzo autobiografico di Lee Israel, mette in luce il suo genio nell’imitare lo stile e la psicologia delle stars, in nome delle quali scrive lettere che avrebbero dovuto avere un valore storico – tra questi Dorothy Parker, Margaret Mitchell, Edna Feber – con qualche trovata per far soldi. La pellicola è bella, rende terribilmente umani e simpatici i personaggi nella loro disperazione. Evidenzia la superficialità di un mondo che dà valore inestimabile a cimeli che, a un occhio attento, sarebbero poeticamente rintracciabili e gratuiti anche tra le pieghe della nostra umanità quotidiana.

  • DATA USCITA: 21 febbraio 2019
  • GENERE: Biografico, Commedia, Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Marielle Heller
  • ATTORI: Melissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin
  • PAESE: USA
  • DURATA: 106 Min
  • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe