“Il colpevole”, Cedergren parla del pluripremiato thriller d’esordio

Il colpevole – The Guilty arriva in Italia il 7 marzo distribuito da Movies Inspired. Ha vinto il premio del pubblico al Sundance Film Festival, al festival di Rotterdam e al Torino Film Festival, che ne ha premiato anche sceneggiatura e attore protagonista. Opera prima di Gustav Möller, ha una rara tensione narrativa, architettata con passaggi essenziali e incisivi, che movimentano la scena pur se tutto accade nella stanza di un agente di polizia. L’interprete è il bravissimo Jakob Cedergren.

Racconta di Asger, un poliziotto assegnato alle chiamate di emergenza. La sua giornata è routine finché non gli arriva la telefonata di una donna che dice di essere stata rapita. Asger si mobilita per capire chi sia e salvarla, spinto dal bisogno di espiare un senso di colpa dovuto a un errore fatto nella sua professione. Asger rintraccia in rete i figli di lei, parla con loro al telefono, apprende che la madre è stata portata via dal marito, un uomo con precedenti penali. A un certo punto dell’indagine, che conduce sempre dietro la scrivania, scopre che qualcosa di ben più grave e inaspettato si cela dietro la vicenda …

 Il film continua a mietere successi ed è stato acquistato da Jake Gyllenhaal per farne un remake americano. Jakob Cedergren in conferenza stampa ha affermato che le riprese sono durate tredici giorni, ma la preparazione del film è avvenuta in sei mesi. Al suo personaggio riconosce sia stato importante il contributo del regista, al quale la società realizzatrice di The Guilty ha lasciato grande libertà. Jakob Cedergren dichiara inoltre di aver lavorato per il ruolo di Asger osservando la realtà e non basandosi su altri film . “Del resto – specifica – tutto è partito da Youtube, quando una chiamata vera, reale, ha ispirato Gustav Möller”. Nei fatti se il thriller tiene lo spettatore incollato, è perché ogni cosa sembra, fuor di dubbio, molto verosimile.

  • DATA USCITA: 07 marzo 2019
  • GENERE: Thriller
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Gustav Möller
  • ATTORI: Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Jacob Lohmann, Laura Bro, Johan Olsen, Morten Suurballe
  • PAESE: Danimarca
  • DISTRIBUZIONE: BIM e Movies Inspired

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe