“La notte è piccola per noi”, musicali pennellate della nostra vita

Alla “Balera romana”, un locale che nella capitale esiste, come ogni sera i clienti si raccolgono e danzano cullati dalla Naomi’s band che esegue motivi rigorosamente italiani degli anni settanta, ottanta e novanta.

Un esercizio di avanzamenti, retromarce, piroette che fa pensare al ballo quotidiano della vita, nella quale il regista illumina alcuni tipi psicologici: una figura femminile vagamente dostoevskijana la cui notte è bianca, nell’attesa di qualcuno che non arriva; un ragazzo che cerca una conoscenza virtuale, di cui non sa il volto e appena sa quel che scrive in chat; un pregiudicato latitante con la famiglia che, imbattendosi in un carabiniere, vede la sua festa rovinarsi; il carabiniere che a sua volta mette gli occhi su una bella misteriosa; una preside un po’ “saputa” con altre insegnanti; una coppia di coniugi anziani che si amano e vivono ancora furibonde gelosie; Naomi, la frontwomen della band, “tampinata” tutta la sera dall’ex compagno, un pugile alcolista che involontariamente ha ucciso un uomo e ha con lei atteggiamenti violenti.

Le storie di ciascuno formano un tessuto sociologico italiano, raccontato molto bene dal regista e bene interpretato dagli attori, si da far trasparire una realtà culturale che esiste. Il film, cullato da una musica molto gradevole, vivido di sapienti pennellate impressioniste su situazioni la cui evoluzione è lasciata all’immaginazione, rende l’aspetto tragicomico del vivere. Lo sguardo dell’autore sui personaggi è benevolo, ma lascia trasparire in questa danza corale i loro conflitti, riverbera quell’ombra interiore che si allunga malinconicamente sull’esistenza. 

  • DATA USCITA: 14 marzo 2019
  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Gianfrancesco Lazotti
  • ATTORI: Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Riccardo De Filippis, Gegia, Tommaso Lazotti, Barbara Livi, Teresa Mannino, Francesca Reggiani, Lucrezia Paulis, Ruben Rigillo, Francesco Pizzuti, Andrea Sartoretti, Alessandra Panaro, Philippe Leroy, Rino Rodio, Francesco Sisti, Giselda Volodi, Federica Victoria Caiozzo, STAG
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 91 Min
  • DISTRIBUZIONE: Distribuzione Indipendente

Condividi sui social

Articoli correlati