“La conseguenza”, guerra e ripercussioni sui rapporti d’amore

Con la regia di James Kent, “La conseguenza” è l’adattamento cinematografico di The Aftermath, bestseller dell’inglese Rhidian Brook. 

Il film è ambientato in un’Amburgo distrutta e sofferente dopo la fine della seconda guerra mondiale, dove il colonnello inglese Lewis Morgan (Jason Clarke) è inviato per sovrintendere alla ricostruzione della città e al mantenimento dell’ordine pubblico. Il militare britannico requisisce la villa del vedovo tedesco Stefan Lubert (Alexander Skarsgård) per andarci a vivere con sua moglie Rachel (Keira Knightley).    

Il vedovo tedesco dovrebbe essere mandato con sua figlia in un campo, ma il colonnello Lewis è un uomo buono e concede ai due di continuare a vivere nella casa. I coniugi inglesi soffrono terribilmente per la morte dell’unico figlio, avvenuta durante un bombardamento a Londra. Il colonnello per rimuovere l’angoscia si tuffa nel lavoro, si assenta spesso e non è attento al dolore della moglie per quella mancanza insanabile. Così i rapporti tra vincitori e vinti, inizialmente tesi sotto lo stesso tetto, sorprendentemente avvicinano Rachel e il vedovo tedesco alla ricerca di un’insperata consolazione, di un nuovo destino …

“La conseguenza”, titolo dell’opera, allude alle ripercussioni che la seconda guerra mondiale ha avuto sulla vita delle persone. Entrambe le famiglie, pur nemiche, hanno infatti subito analoghi lutti, hanno sofferto per la perdita di affetti importanti e questo ha sconvolto le loro esistenze, dividendo gli uni e avvicinando gli altri. Ma fino a che punto? Una regia pulita, attori bravi, rendono questa storia credibile e ne fanno un buon film.

LA CONSEGUENZA

DATA USCITA: 21 marzo 2019
GENERE: Drammatico, Sentimentale, Guerra
ANNO: 2019
REGIA: James Kent
ATTORI: Keira Knightley, Alexander Skarsgård, Jason Clarke, Flora Thiemann, Jannik Schümann
PAESE: USA, Regno Unito, Germania
DURATA: 108 Min
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

Condividi sui social

Articoli correlati