Mercoledì, 20 Marzo 2019 15:44

Trani. Franco Mariotti racconta il “suo cinema”

Scritto da

TRANI - Il circolo del cinema 'Dino Risi' di Trani , con il sostegno del Lions Club Trani Ordinamenta Maris e l'associazione Croce Bianca ha ospitato Franco Mariotti, nell’ambito della rassegna “Franco Mariotti – il mio cinema” per una conferenza con racconti, aneddoti legati alla sua lunga attività al servizio del migliore cinema italiano.

Giornalista con una lunga esperienza di cerimoniere e addetto stampa dei maggiori eventi della settima arte, Mariotti ha dedicato tutta la vita al mondo dello spettacolo, egli stesso regista e saggista nel settore. Collaboratore della Mostra Cinematografica di Venezia, dei Nastri d'Argento, del David di Donatello, del Premio De Sica, ha ricoperto la carica di direttore artistico e ideatore di Primo piano sull’autore di Assisi, oggi trasformatosi nel successo dello Spoleto Film Festival. Ha diretto nel 2016 il documentario Alcide De Gasperi - il miracolo incompiuto, presentato al Festival di Bari lo stesso anno.

Alla presenza del Presidente Lorenzo Procacci Leone e del critico Anton Giulio Mancino, docente dell’università di Macerata e firma della Gazzetta del Mezzogiorno, Mariotti o ancor meglio “Francotti” com’è amichevolmente definito dagli amici, ha tenuto un incontro col pubblico che si è rivelato una sorta di lectio magistralis di cinematografia e di vita. Ha raccontato, senza indorare di lustrini un ambiente non sempre splendente come appare, il suo percorso d’amore e di fatica con Cinecittà, la Mostra del cinema di Venezia, con il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani e dei suoi nastri d’Argento. Il pubblico ha partecipato con passione, curioso di conoscere anche i risvolti del suo documentario su Alcide De Gasperi.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Capitana oh mia Capitana

Quando un giorno sentiremo cantare le onde del mare. Vedremo nella sua profondità le storie di vita di chi lo ha attraversato. 

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Non ascoltare Asmodeo

Mi sembra di udire  la voce di Asmodeo  sbarazzati vita  della tua umanità  che rinascano gli uomini  e riprendano i giochi  del piacere,del desiderio. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Leggere i dati sull’economia. La storia dell’ESM raccontata dall’interno. Sovran…

Pochi giorni fa è stato diffuso dall’ESM, uno degli enti che è stato protagonista assoluto della storia economica contemporanea, un libro che ripercorre quanto avvenuto negli ultimi anni. Safeguarding the euro...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

L’Italia e gli italiani nel cinema albanese

Il cinema albanese è stato il protagonista di questa primavera romana appena conclusa. Dopo aver conquistato la vittoria alla decima edizione del Francofilm – il Festival del cinema francofono organizzato...

Romano Milani - avatar Romano Milani

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]