“La prima vacanza non si scorda mai”, divertente commedia sentimentale francese

“La prima vacanza non si scorda mai” è una divertente commedia francese che realizza un’eventualità rara ma possibile, quella di entrare in sintonia alla soglia dei quaranta, pur se i caratteri sono molto diversi, con qualcuno che si sia conosciuto su Tinder.

Marion ha incontrato Ben sulla famosa app degli incontri online e, nonostante le decine di partner con i quali dopo dieci minuti si annoiava, con Ben scatta qualcosa d’inaspettato, tanto che decidono di fare le vacanze insieme: un rischio per due che nulla sanno l’uno dell’altra. La coppia tuttavia ha preso l’iniziativa dopo aver stabilito un compromesso: lei sarebbe dovuta partire per Beirut mentre lui aveva programmato un periodo di riposo con i familiari a Biarritz, stabiliscono invece di recarsi in Bulgaria, destinazione che si trova a metà strada tra le iniziali mete. Una volta in viaggio, inseparabili dalla mattina alla sera, scoprono quanto le loro esigenze siano discordi: lei ha un temperamento avventuroso, lui ama le comodità. Il che significa stili di vita agli antipodi. Ma sarà vero che gli opposti si attraggono?

Il film ha una trama prevedibile, tuttavia si fa seguire grazie a una sceneggiatura che scava con intelligenza e verosimiglianza nella psicologia dei personaggi, nella quotidianità difficile da vivere soprattutto in un’epoca in cui pazienza e tolleranza difettano nei legami sentimentali, pervaso d’ironia e di una comicità delicata e non paradossale. Le situazioni che sperimentano i due adulti sono realistiche e i loro caratteri divergenti – lui pantofolaio e preciso, lei intraprendente e creativa – sono archetipo di tipi psicologici che spesso abbiamo conosciuto.  Jonathan Cohen e Camille Chamoux, gli attori protagonisti sono bravi e hanno il dono della simpatia, perché assomigliano all’uomo medio in cerca di stabilità affettiva in una società precaria in tutto. Un lungometraggio che, ben diretto da Patrick Cassir, dà la possibilità allo spettatore di identificarsi e indagare su se stesso.

  • DATA USCITA: 20 giugno 2019
  • GENERECommedia
  • ANNO2019
  • REGIAPatrick Cassir
  • ATTORIJonathan CohenCamille ChamouxJérémie ElkaïmCamille CottinDominique Valadie’Aleksandar Aleksiev
  • PAESE: Francia
  • DURATA: 102 Min
  • DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe