“A mano disarmata”, la battaglia di Federica Angeli alla mafia

Federica Angeli è la coraggiosa giornalista di Repubblica che con le sue inchieste ha fatto luce sui legami tra la mafia di Ostia e la pubblica amministrazione.

Nata e cresciuta a Ostia, vi abita con la famiglia a due passi dal clan degli Spada. Minacciata di morte, è sotto scorta dal 2013. “ A mano disarmata”, diretto da Claudio Bonivento, è tratto dal libro omonimo della Angeli e ricostruisce gli avvenimenti reali, dalle prime indagini giornalistiche ai casi giudiziari che hanno decimato con l’arresto la malavita del luogo. Ed  è soprattutto la storia privata di una mamma, un papà e tre figli, la cui vita è sconvolta perché Federica Angeli, unica persona in quarant’anni, ha osato denunciare i capi mafia. 

Il rifacimento cinematografico si serve di episodi noti al pubblico, come la famosa testata inflitta all’inviato di RAI2, illumina sul clima di omertà e paura vissuto dagli Ostiensi, s’inserisce nel dibattito antimafia. In particolare ha la capacità di smuovere le coscienze ed emozionare grazie alla bravura narrativa del regista Claudio Bonivento e interpretativa di Claudia Gerini, che dipingono una Federica credibile, con il suo straordinario coraggio e le sue angosce, i dubbi, i sensi di colpa, di essere umano trovatosi in situazioni, non sempre preventivate, dalle quali tornare indietro non era possibile. Dà l’ampiezza del contagio della corruzione con la scoperta, da parte della protagonista, di persone a lei molto care legate al clan mafioso.  Assistendo alla proiezione è impossibile perdere di vista che stiamo guardando la ricostruzione di ciò che è accaduto davvero, che è il nostro presente e infetta il tessuto sociale. “A mano disarmata” ha uno stile, una colonna sonora, efficaci a rilevare la suspense; ma comunica anche speranza perché esplicita come contro la mafia, se non si ha paura, si può vincere. 

 “A mano disarmata” è attualmente nelle sale

Regia: Claudio Bonivento
Interpreti: Claudia Gerini, Francesco Venditti, Mirko Frezza, Francesco Pannofino, Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Emanuela Fanelli
Origine: Italia, 2019
Distribuzione: Eagle Pictures 
Durata: 107′

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe