“Submergence” di Wim Wenders, amore e mistero dal 22 agosto

Chi conosce il linguaggio e i temi di Wim Wenders, rimarrà stupito per il suo cambiamento di stile nel melodrammatico “Submergence”, tratto dal romanzo del corrispondente dell’Economist J.M. Ledgard.

Il film, con una regia più leggera e commerciale, narra la storia d’amore tra una coraggiosa biomatematica (l’attrice svedese Alicia Vikander) e un altrettanto coraggioso agente segreto (interpretato dall’attore scozzese James McAvoy) che, lui sottomentite spoglie, si ritrovano insieme in un albergo sull’affascinante costa normanna. Entrambi sono in attesa di partire per una missione importante: l’agente andrà in Somalia a caccia di un covo di terroristi di Al Qaeda, lei dovrà inabissarsi in un sottomarino per portare a termine un esperimento sulle origini della vita, in zone rischiose e inesplorate dell’oceano. Si sono appena incontrati e già sono obbligati a dividersi. Entrambi hanno scoperto un feeling raro, che per la prima volta li ha fatti innamorare e renderà vivo il ricordo, quando misteriosamente lui non potrà più comunicare a causa delle pericolose e inconfessate scelte alle quali è destinato … 

“Submergence”, opera dignitosa che si fa seguire con curiosità, a tratti suona pretenziosa per i dialoghi troppo filosofici e sofisticati dei due protagonisti, cosa che rende difficile l’identificazione allo spettatore. Bravi comunque gli attori, affascinante la Vikander. Il film ricorda nel ritmo e nella colonna sonora certe atmosfere alla Terrence Malick. Strana fusione d’intellettualità, alla quale siamo abituati da Wenders, e commercialità popolare: di sicuro adatto a chi ama mistero e romanticismo.

Submergence

Regia: Wim Wenders

Cast: Alicia VikanderJames McAvoy, Alex Hafner, Audrey Quoturi, Celyn Jones, Harvey Friedman, Jess Liaudin, Godehard Giese, Matthew Gallagher, Clémentine Baert, Karim Wallet

Genere: Drammatico, Sentimentale, Thriller, colore

Durata: 112 minuti

Produzione: USA, 2017

Distribuzione: Movies Inspired

Data di uscita: 22 agosto 2019

Condividi sui social

Articoli correlati