“Il Regno”, noir giudiziario sulla corruzione politica contemporanea

“Il Regno” ha come soggetto l’attuale sistema di potere e di controllo privatistico della cosa pubblica, apparato dove si è sovrani attraverso la corruzione politica e dove non sembra esserci altro modo di operare per farcela.

Il regista madrileno Rodrigo Sorogoyen narra questo spaccato sociologico, tipico non solo della Spagna, con il ritmo e lo stile del thriller, cui bene si addicono gli sguardi febbrili e furenti di Antonio de la Torre, valido protagonista. Il film è finalista al premio Lux, assegnato dal Parlamento Europeo nel corso della mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia 2019,  allo scopo di promuovere il Cinema Europeo.

La storia inquadra una città costiera della Penisola Iberica, dove un gruppo di colleghi di partito – del quale non è volutamente indicato il colore –  se la gode tra lussuosi yacht e ristoranti esclusivi. Le loro attività quotidiane includono riciclaggio di denaro, ridefinizione della funzione dei territori, brevi viaggi a Madrid e scambi di favori con uomini d’affari. Manuel López Vidal (Antonio de la Torre) è un dirigente regionale. La sua vita, con una moglie e una figlia che lo adorano, è felice e agiata. Ma, in un sistema corrotto, la politica è privilegio di chi sa giocare bene le proprie carte. Manuel sarebbe in regola per fare il grande salto e imporsi sulla scena nazionale, se non fosse stato incastrato da una fuga di notizie che lo coinvolge in uno scandalo per corruzione. Quando il giro delinquenziale viene a galla e cominciano gli interrogatori, Manuel è lasciato solo dai capi e dagli ex amici. Espulso dal “regno” della politica, braccato dalla stampa, indicato come responsabile dello scandalo, non esita a tentare ogni strada pur di salvare la reputazione e, soprattutto, la pelle.

Il Regno 

Un film di Rodrigo Sorogoyen

Cast: Antonio de la Torre, Mónica López, Josep Maria Pou, Bárbara Lennie, Nacho Fresneda, Ana Wagener, Luis Zahera, Francisco Reyes (I), María de Nati, David Lorente. 

Genere Drammatico

Durata 122 minuti. 

Produzione Spagna 2018. 

Uscita Italia: giovedì 5 settembre 2019 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe