“Grandi bugie tra amici”, seconda parte di un successo francese

“Grandi bugie tra amici” (il titolo francese è “Noi finiremo insieme”) è il sequel di un precedente film, girato dallo stesso regista Guillame Canet, il quale ha spesso lavorato con i suoi amici, complicità vera dentro e fuori lo schermo, che gli ha procurato un successo da cinque milioni e mezzo di spettatori in Francia.

Il primo titolava in italiano “Piccole bugie tra amici”, oggi “grandi bugie”, passato il tempo, vedono la compagnia incontrarsi più raramente, ma proprio per questo voler festeggiare il più anziano di loro, che compie sessant’anni, (François Cluzet) andandolo a trovare, senza invito, nella sua bella villa a Cap Ferrat, densa di ricordi.

In questa casa da sogno, si muovono degli eterni Peter Pan con i loro dissidi stratificati, i segreti meglio occultati, e al presente, più che l’amore e i tradimenti, preoccupazioni severe sono la paura del fallimento economico: almeno il più anziano è in depressione e non vuole raccontare a nessuno dei suoi disastri finanziari, fino al punto di fingere di poter pagare, come un tempo, il ristorante a tutti. L’uomo oggi deve decidere se vendere o no la villa al mare che non riesce più a mantenere. Su questo tiene, pieno di vergogna, il più stretto segreto perché il separarsi da tale luogo di memorie e distinzione, gli costa un grande dolore: sorta di spoliazione della propria identità.

Per quanto sconclusionati e immaturi, potremmo dire “bamboccioni” invecchiati, lo spettatore che non ha visto la prima parte, sarà coinvolto dalla leggerezza con la quale il film sa affrontare le loro piccole-grandi tragedie, sorretto da un cast di bravi attori, da un umorismo tipicamente francese, da una scenografia – quella della Costa Azzurra – che è di per sé elemento di fascino.

Scheda tecnica

Regia Guillome canet

Cast : François Cluzet – Marion Cotillard – Gilles Lellouche – Laurent Lafitte -Benoît Magimel

GENERE: Commedia

PAESE: Belgium

DURATA: 135 Min

RATING: Per tutti

DISTRIBUZIONE: Les Productions du Trésor

Condividi sui social

Articoli correlati