Teatro Vittoria. “L’opera del fantasma”, divertentissima presa in giro del teatro stesso

ROMA – “L’opera del fantasma”, intelligente farsa di Chiara Bonome e Mattia Marcucci racconta di una compagnia teatrale che, durante uno spettacolo, perde il regista colpito da un misterioso attacco di cuore.

I colleghi rimasti in vita non si dolgono granché perché valutano che la morte moltiplichi l’interesse del pubblico e la fama. Di fatto il deceduto non scompare ma sopravvive in qualità di fantasma e continua a indagare sui vivi, sulle cause del suo decesso, sulla rappresentazione che pretende irradiare la “luce” dei grandi ma, nelle caricature della bravissima Chiara David, solleva di fatto sonore, spontanee, risate. Intorno a un soggetto metateatrale, che parla cioè del teatro stesso, si dipana una sconclusionata parodia, ricca di colti non-sense, di citazioni grandiose ventilate come soffioni pronti a disperdersi sulla scena. Non si salvano nemmeno i sacri accenni alla Divina Commedia, perché gli attori sono convinti che “Macbeth” sia il nome di un panino.

Bella la colonna sonora. Sapienti le luci che rendono cangiante una scenografia la quale, pur senza cambiare, appare movimentata. Il teatro Vittoria di Roma dà spazio ai giovani e “L’opera del fantasma” è una nuova proposta da tenere d’occhio, tanto quanto i suoi bravi interpreti che ci fanno sorridere della piccolezza e della grandezza umana, dei non-sense della vita, illuminati da quel pizzico di follia che svela il nostro inconscio. “L’opera del fantasma” coinvolge. Alla prima dello spettacolo, tra il pubblico del Vittoria, la voce chiara di un bimbetto, interagendo con gli attori, è squillata innocente nel silenzio: e certo non era una finzione teatrale bensì autentico, straordinario, interesse e reciprocità. Gli applausi sono stati scroscianti e a tempo di musica.

L’opera del fantasma fino al 6 ottobre 2019

di Chiara Bonome e Mattia Marcucci
regia Chiara Bonome

con Simone Balletti, Chiara Bonome, Valerio Camelin, Chiara David, Sebastian Gimelli Morosini, Mattia Marcucci 

Teatro Vittoria
Piazza Santa Maria Liberatrice, 10
Info e prenotazioni: TEL. 06 5781960 – FAX 06 5759935 – [email protected]
PRENOTAZIONE BIGLIETTI SOLO VIA TELEFONO
Orari: da martedì a venerdì ore 21.00
domenica ore 17.30
Biglietto: Galleria 21 €, Platea 27 €

Condividi sui social

Articoli correlati