Teatro Vittoria. “Persone naturali e strafottenti”, un testo “forte” di Patroni Griffi

ROMA – E’ la notte di Capodanno a Napoli. Donna Violante (una bravissima Marisa Laurito) ex serva in un bordello, e ora proprietaria di un appartamento che affitta a ore, discute e litiga con uno degli affittuari, il travestito Mariacallàs che è arrivato insieme agli amici Fred e Byron.

Il primo è uno studente omosessuale che cerca momenti di piacere e libertà, l’altro uno scrittore nero pieno di rabbia per le umiliazioni subite. I quattro personaggi emarginati, “naturali e strafottenti”, iniziano il nuovo anno dividendo la solitudine fra recriminazioni, desideri inappagati, liti, acrimonie che si sfogano in violenze sessuali …

“Persone naturali e strafottenti”, testo del 1973 di Patroni Griffi, un tempo controverso e scandaloso, torna in scena mostrandosi ancora “forte” dopo oltre quarant’anni nel nuovo allestimento di cui è regista Giancarlo Nicoletti, anche interprete del travestito Mariacallàs. Marisa Laurito è il personaggio che fu di Pupella Maggio, la tenutaria della pensione; Gugliemo Poggi, giovane rivelazione del cinema italiano é quel Fred che fu dell’esordiente Gabriele Lavia. Completa il cast Livio Beshir, protagonista di numerose fiction televisive e cinematografiche.

Questa commedia degli anni ‘70 è pregna di una verità tangibile e cruda ai nostri giorni, ha molte assonanze con una realtà che la contemporaneità, esacerbata dalla crisi economica e sulla via di mentalità più aperte, non sente più di dover celare. Emarginazione sociale, divisioni di ceto, di cultura, la ricerca di un’inesistente sfera di comunicazione con gli altri, trovano sfogo nell’aggressività sessuale e psicologica. Tra il comico e il grottesco, la Napoli immaginata diventa allegoria del mondo, si parla delle paure che hanno fomentato il nazionalismo nel tessuto occidentale. Squallore e rassegnazione, cattiveria, aggressività e razzismo, raffigurate nell’opera di patroni Griffi, hanno oggi funzioni ammonitrici e catartiche.

Teatro Vittoria – fino 19 Gennaio 2020

Altra Scena

presenta

Persone naturali e strafottenti

di Giuseppe Patroni Griffi

con Marisa Laurito 

Guglielmo Poggi – Giancarlo Nicoletti – Livio Beshir

Regia Giancarlo Nicoletti

PERSONE NATURALI E STRAFOTTENTI 

di Giuseppe Patroni Griffi

con Marisa Laurito –Guglielmo Poggi – Giancarlo Nicoletti – Livio Beshir

DISEGNO LUCI Daniele Manenti COSTUMI Giulia Pagliarulo

AIUTO REGIA Giuditta Vasile MAKE UP Vincenzo Verdesca

DIRETTORE DI SCENA Claudia Tagliaferro 

DIRETTORE DI SCENA Claudia Tagliaferro 

DATORE LUCI Tommaso Natale

ORGANIZZAZIONE Cinzia Storari 

FOTO Luana Belli 

UFFICIO STAMPA Rocchina Ceglia

DISTRIBUZIONE Stefano Pironti – Chiediscena

PRODUZIONE Altra Scena in collaborazione con Sycamore T Company

REGIA Giancarlo Nicoletti

TEATRO VITTORIA – ATTORI & TECNICI _ Piazza S. Maria Liberatrice 10, Roma (Testaccio) 

Botteghino: 06 5740170 – 06 5740598
Vendita on-line e info: www.teatrovittoria.it
Come arrivare: Metro: Piramide; Bus: 170, 781, 83, 3
Comunicazione: [email protected] e Teresa Bartoli [email protected] 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe