Teatro Olimpico. “Gagman” con i sempre originali e freschi Lillo&Greg

ROMA – Al Teatro Olimpico, fino al 26 gennaio, torna in scena Gagmen, grande successo teatrale di Lillo&Greg. Molti sketch sono ben noti al pubblico in sala, perché lo spettacolo è una miscela del repertorio televisivo ma soprattutto radiofonico, attinto dal programma cult 610, in onda su Radio Due sin dal 2003.

La coppia è talmente collaudata che le gag sono tutte riuscite, molte deliranti e irriverenti, con trovate demenziali che celano il genio dei due comici. Tra una gag e l’altra, notevoli sono le performance musicali del maestro Attilio Di Giovanni, che con ironia si presta ad interpretare la stessa canzone in chiavi  diverse: raggae, pop, latinoamericana, operistica. 

A garantire la riuscita degli sketch ci sono anche due ottimi attori come Vania Della Bidia e Marco Fiorini, perfetti nel ruolo di comprimari, soprattutto nella gag sui “Giustizieri dell’universo”. Se si vuole trovare un fil rouge nello spettacolo, può essere individuato nella bonaria parodia ai supereroi dei fumetti e del cinema. Lo scenografo Andrea Simonetti lo evidenzia e la scritta “Lillo&Greg” sullo sfondo è inserita in una nuvoletta da fumetto, di quelle che di solito contengono le onomatopee come il “crash” di uno schianto o il “bang” di uno sparo. Un omaggio alle vignette, dunque. 

L’Uomo Elastico e l’Uomo Bradipo sono personaggi esilaranti, come anche Saetta, una copia caricaturale dell’eroe Flash, campione di velocità. La differenza tra i due sta nel fatto che Saetta corre sì veloce come la luce, ma torna col fiatone. Il ritmo dello spettacolo è molto serrato e il pubblico non ha quasi tempo di riprendere fiato tra una risata e l’altra. I temi affrontati negli sketch variano dal tradimento emotivo alla parodia di un talk show, che alterna la TV del dolore a improbabili momenti di volgare comicità. Sembra impossibile, ma Lillo&Greg anche in questa occasione riescono a risultare originali e freschi, persino quando ripropongono vecchie gag. Il pubblico li adora proprio per questa capacità di innovarsi, pur mantenendo il proprio stile.

LSD EDIZIONI SRL

presenta

dal 14 gennaio 2020 al 26 gennaio 2020

LILLO&GREG

in

GAGMEN

Scritto da

Claudio Greg Gregori

Pasquale Lillo Petrolo

Regia

Lillo&Greg

Claudio Piccolotto

Con

Lillo&Greg

Vania Della Bidia

Attilio Di Giovanni

Marco Fiorini

Scene

Andrea Simonetti

Costumi

Nc Pop

Teatro OLIMPICO

Piazza Gentile da Fabriano, 17 Roma

Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18,

Prezzi da 46 a 27,50 euro

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe