“Si vive una volta sola”, il nuovo film di Carlo Verdone. Recensione

ROMA – A quarant’anni di distanza da un “Un sacco bello”, l’esordio che fece conoscere Carlo Verdone al grande pubblico, arriva nelle sale il 26 febbraio, il suo 27mo film “Si vive una volta sola”. 

Il comico e regista collabora alla sceneggiatura con Giovanni Veronesi e Pasquale Platino per realizzare un’opera corale che paradossalmente, con l’entrata in scena della morte, con le fragilità di uomini contrapposte alle loro grandi responsabilità di medici, suscita risate ricordandoci che il nostro passaggio, sino a prova contraria, è per ciascuno incerto ed è uno soltanto.

“Si vive una volta sola”, presentato a Roma con il cast, insieme a Carlo Verdone ha altri tre protagonisti di cui una donna (Anna Foglietta), chirurghi d’importanza tale che persino il Papa si affida a loro e tuttavia, nella vita privata, dove ci si manifesta per quello che si è, con le debolezze di qualsiasi essere umano. Un quartetto affiatato da anni, unito da un’amicizia che supplisce alle delusioni sentimentali, dove in tre sodalizzano con una vena di sadismo, per fare scherzi al collega più sprovveduto (Rocco Papaleo). Un giorno però scoprono che colui al quale indirizzavano le loro beffe, soffre di una malattia gravissima e sta per morire. Per senso di colpa e alleviare le pene del malcapitato, decidono di imbarcarsi in una breve vacanza in Puglia, durante la quale attraversano un territorio magnifico e saranno chiamati a rivelare all’amico la verità …

Un film che incontrerà, si presume, il favore del pubblico e contribuirà a tenere alto il nome del nostro cinema, secondo lo stesso Carlo Verdone migliorato negli ultimi anni. Bravi anche Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Max Tortora. Completano il cast attori noti nelle fiction televisive: i bellissimi Sergio Muniz e Mariana Falace.

Si vive una volta sola

Data di uscita 26 Febbraio 2020 (Italia)

Genere Commedia

Anno 2020

Regia Carlo Verdone

Attori Anna FogliettaCarlo VerdoneRocco PapaleoMassimiliano TortoraMariana Falace, Sergio Muniz, Serena De Sario

Paese Italia

Distribuzione Vision Distribution

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe