Premio BookCiak Azione! 2020. Iscrizioni aperte fino al 1 luglio

Il primo settembre evento di preapertura delle giornate degli autori, poi in tour per festival a cominciare da Parigi con RAI mediapartner 

C’è tempo fino al primo luglioper iscriversi e partecipare allaIX edizione del Premio Bookciak, Azione! evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori – in collaborazione con SNGCI – che si svolgerà il primo settembre al Lido di Venezia.

Sarà l’occasione per festeggiare i filmmaker vincitori e vedere insieme i loro bookciak: corti sperimentali di massimo tre minuti, ispirati a romanzi, racconti, poesie o graphic-novel.
Dopo la prima veneziana comincerà il lungo tour per festival che da quest’anno diventa internazionale. Tra i partner di Bookciak, Azione! si è aggiunta, infatti, anche la rassegna parigina VO-VF. Le monde en livres, dedicata alla traduzione letteraria (dal 2 al 4 ottobre 2020 Paris-Saclay) dove proietteremo tutti  bookciak vincitori, compresi quelli della sezione speciale aperta alle detenute di Rebibbia, quella dedicata alla memoria (in collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà e Premio Zavattini) e quella nata nel corso dell’emergenza Covid, Bookciak Fuori sala.

 Il tour proseguirà, poi, attraverso la rete di rassegne e concorsi amici di Bookciak, Azione!: Le giornate della luce, il festival di Spilimbergo dedicato ai maestri della fotografia; premio Solinas alla Maddalena; Spi- Stories concorso di cortometraggi organizzato da LiberEtà in collaborazione con CGIL; La festa di cinema del reale in Puglia; il Festival Premio Emilio Lussu a Cagliari e – anche questa è una nuova collaborazione – al Cinema d’iDEA, kermesse romana dedicata alla  cinematografia al femminile.

Bookciak, Azione! ideato e diretto da Gabriella Gallozzi è prodotto da Associazione Calipso e Bookciak Magazine con il sostegno di Mibac, Spi-CGIL, Liberetà. In collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, Anac, premio Solinas, FICC, Festival Premio Emilio Lussu, Festa di cinema del reale, Giornate della luce, Cinema d’iDEA, Nel blu Studio. E il patrocinio delle blioteche di Roma.

Condividi sui social

Articoli correlati