A tutto schermo 2021. “Res Creta” di Alessandro Cattaneo

Res Creata, il documentario diretto da Alessandro Cattaneo, è stato selezionato per l’edizione 2021 della rassegna A tutto schermo, organizzata dalla Rete degli spettatori.   

A tutto schermo si terrà dal 12 febbraio, fino a marzo 2021. Per la prima volta, l’edizione sarà unicamente online, con la possibilità per tutti di visionare gli undici titoli selezionati tramite abbonamento su piattaforma MyMovies.  
La selezione di quest’anno è completamente incentrata sul documentario italiano, una realtà produttiva che ha avuto grandissimi riscontri nei festival internazionali degli ultimi anni, ma che – come sottolinea La rete degli spettatori – fatica a trovare una sua visibilità in Italia, quest’anno più che mai.


Res Creata è il termine con cui in latino è indicato l’insieme unico e indistinto delle creature viventi. Il documentario racconta l’antico, contraddittorio e variegato rapporto tra essere umano e animale.
 
SINOSSI
Le montagne dell’Appennino tosco-emiliano ed un cantante iconico che ha scelto di vivere il calore della stalla. Un vigneto nebbioso in cui risuona il battito d’ali di un falco seguito dal suo giovane amico. Il coraggio di cavalli e cavalieri che insieme si lanciano in corse acrobatiche nella Sardegna più remota. La spontanea processione umana in visita ad una balena arenata sulla battigia ed un filosofo che cerca di interpretare il mondo distaccandosi dalla visione antropocentrica. Serpi riconciliatrici in un rito religioso.
Res Creata esplora l’antico, contraddittorio e variegato rapporto tra umano ed animale. Una relazione fatta di meraviglia, amore, sfruttamento. Un viaggio originale attraverso atmosfere inedite, alla scoperta del valore di questa affascinante coesistenza. 

Condividi sui social

Articoli correlati