Giovedì, 08 Aprile 2021 09:42

“Primo Piano - Pianeta Donna” . Vince “Sul più bello”. Tutti i premi del 2021

Scritto da

 “Il lungo e faticoso viaggio della Donna nella storia del cinema”, festival cinematografico competitivo al femminile, diretto daFranco Mariotti, alla ribalta nell’arco di quattro intense giornate sulla piattaforma MYmovies, haofferto 27 opere di diverso genere e segnala al pubblico e agli addetti ai lavori quelle vincenti. 

“Sul più bello” (la cui recensione troverete su Dazebaonews), una storia adolescenziale e leggera che riesce a toccare le profondità della condizione umana, vince con il riconoscimento per la migliore regia ad Alice Filippi e per la protagonista Ludovica Francesconi.  La migliore sceneggiatura è andata a Emanuela Rossi e Claudio Corbucci per “Buio”, una storia horror che parla di violenza su tre bambine e ricorda la condizione di clausura e perdita della liberta generata dalla pandemia. Premi anche ai documentari su Artemisia Gentileschi, Il caso Braibanti e menzione speciale a “Alida”. Franco Mariotti e il suo Primo Piano - Pianeta Donna” sperano riuscire a realizzare presto, “riaperture” permettendo, una premiazione classica “in presenza” dei vincitori di quest’anno e intanto comunicano l’intero verdetto delle due giurie.

La Giuria dei Lungometraggi, presieduta da Elizabeth Missland, e composta da Valerio Caprara, Janet De Nardis, Paola Dei, Steve Della Casa, Sergio Fabi, Giovanna Gagliardo, Giuliana Gamba, Massimo Giraldi, Catello Masullo, Fabio Melelli, Romano Milani, Cristiana Paternò, Caterina Taricano, si è così espressa: Migliore Regia Alice Filippi per “Sul più bello”; Migliore Sceneggiatura Emanuela Rossi e Claudio Corbucci per “Buio”; Migliore Attrice Ludovica Francesconi per “Sul più bello”; Migliore Fotografia Raquel Abellán per “Artemisia Gentileschi – Pittrice Guerriera”; Migliore Montaggio Carmen Giardina e Xavier Plágaro per “Il caso Braibanti”; Migliore Scenografia Francesca Bocca per “Sul più bello”; Migliore Costumista Rosanna Grassia – Costumepoque per “Oro & Piombo”; Miglior Trucco Romina Costantino ed Emiliano Ferrera per Oro & Piombo”; Miglior Produttrice Donatella Palermo per “Faithdi Valentina Pedicini; Menzione Speciale a Mimmo Verdesca per “Alida”. 

La Giuria dei Cortometraggi, con Presidente Lidia Vitale e giurati Maurizio Di Rienzo, Roberto Girometti, Cristian Marazziti, Massimo Nardin, Emma Nitti, Rossella Pozza, Paola Tassone, ha attribuito il Premio Miglior Corto a “Gas station” di Olga Torrico: storia di una ragazza con forti desideri creativi, in lotta per realizzare la propria identità.

- Il Premio Narrazione & Innovazione a “Di chi è la terra?” di Daniela Giordano che affronta,  insieme a una primaria tematica ambientale, le disparità della condizione umana.

- La Menzione Speciale a “Tobia il nostromo del tempo - Reboot Edition” di Caterina Ponti, un corto tra animazione e pittura che ha per protagonista un bambino che racchiude in sé le paure più profonde di ogni uomo.

 Primo Piano - Pianeta Donna” è promosso da AmaRcorD Associazione Culturale, e realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con la partnership di Istituto Luce Cinecittà, Cinecittà News, SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Cineteca Lucana, CSC Centro Studi Cinematografici, Mediterranea Productions, Pierfrancesco Campanella..

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]