Mercoledì, 21 Settembre 2011 16:59

Teatro Argentina. “Italiane”: spettacolo musicale divertente e senza retorica

Scritto da

ROMA -  “Italiane, ballata delle donne fiere” rientra nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, ma le brave Lina Sastri, Maddalena Crippa e Tosca, con la regia di Emanuela Giordano, hanno saputo  tradurre uno spettacolo che facilmente sarebbe potuto scivolare nella retorica, in piéce coinvolgente senza trionfalismi ed enfasi, che racconta  e canta l’Italia del Risorgimento,  con grazia, ironia e passione.

Intelligente la scelta di una prospettiva non scontata e sconosciuta  ai più: la recitazione delle biografie di alcune donne, che il Risorgimento hanno vissuto e pagato, delle quali nessuno sa niente. Riparazione di una lacuna storica, che incuriosisce e stimola paragoni con l’oggi.  Suffragette che Lina Sastri, Maddalena Crippa e Tosca, alla fine della performance, salutano con grandi “evviva!”. Il pubblico ride nell’apprendere, ad esempio, di una eroina che tra sposarsi o essere rinchiusa in convento, preferisce una fuga in Inghilterra. Donne coraggiose che hanno percorso e spianato il vivere attuale. Donne con grande cultura, creative, con uno spiccato lato maschile:  quello stesso che oggi suscita disagio negli uomini.


Donne i cui profili emergono virtuali come ombre ma rendono viva un’epoca, le diverse dominazioni, il Risorgimento,  i primi passi dell’Italia unita. S’inframmezzano canzoni come Camicia rossa garibaldina, Inno di Garibaldi, Addio mia bella addio, O Venezia, La bandiera dei tre colori. L’atmosfera è popolare, calda, divertita e autentica.

Nel foyer, nei tre giorni di spettacolo, il teatro Argentina ospita una mostra con una rielaborazione grafica dei ritratti delle nove patriote raccontate all’interno della piéce,  e un video racconto di Davide Bastolla:  moderna epopea delle loro gesta.


Teatro Argentina, Roma fino al 22 settembre


Lina Sastri, Maddalena Crippa, Tosca accompagnate dalla Bubbez orchestra
Regia di Emanuela Giordano

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]