“I tre moschettieri”: un po’ troppo cappa e spada in 3D. Recensione. Trailer

ROMA – L’ultima versione del celebre feuilleton di Alexandre Dumas è una fantasmagorica sequenza di duelli di scherma e combattimenti, interrotti da brevi siparietti romantici e gag che ricordano I pirati dei Caraibi. Nel film di Paul W.S. Anderson sono giustamente le lame dei moschettieri a farla da padrone, in una trama, però, non del tutto filologicamente esatta, con un mega scontro finale tra due macchine da guerra appese a dei palloni aerostatici. Un po’ troppo.

Del film esiste anche una versione 3D e la nuova tecnologia è perfettamente funzionale alla resa spettacolare della storia. La profondità di campo è esaltata dalle riprese aeree della reggia di Versailles e degli interni dei saloni abitati dal cardinale Richelieu. Nelle scene d’azione sono utilizzati alcuni effetti speciali che abbiamo visto in Matrix, come lo slow motion, mentre i duellanti si impegnano in evoluzioni ginniche come nella Tigre e il dragone di Ang Lee. Delle didascalie introducono invece i personaggi principali del film, primi fra tutti i tre moschettieri, interpretati da Matthew MacFayden, Ray Stevenson e Luke Evans. D’Artagnan ha il volto imberbe di Logan Lerman, già visto in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, mentre il palco dei cattivi vede i più rodati Christoph Waltz, nel ruolo di Richelieu, Milla Jovovich, una seducente quanto infingarda Milady, Mads Mikkelsen e un inedito Orlando Bloom, il duca di Buckingham.
I tre moschettieri subisce, infine, le influenze del linguaggio dei videogame e della tv. Si apre infatti con un prologo che sembra tratto da un gioco di strategia e si chiude con un finale aperto, da serie tv moderna, che lascia presagire il ritorno del cast per un sequel.

I tre moschettieri
un film di Paul W.S. Anderson
con Logan Lerman, Matthew MacFayden, Ray Stevenson, Luke Evans, Christoph Waltz, Milla Jovovich e Orlando Bloom
scritto da Alex Litwak e Andrew Davies
nella colonna sonora anche la canzone When we were young dei Take that

Trailer “I tre moschettieri”

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe