“L’alba del pianeta delle scimmie”: scimm-attori da Oscar (grazie alla “mocap”). Recensione. Trailer

ROMA – Will Rodman, giovane ricercatore farmaceutico,  sperimenta sugli scimpanzé un virus in grado di fornire una possibile cura per l’Alzheimer. Su uno di loro il virus ottiene lo sviluppo di un’intelligenza superiore e fa pensare all’aprirsi di porte inimmaginabili per la scienza e per il futuro dell’umanità. 

Un incidente di percorso porterà tuttavia all’abbattimento dei primati, tranne un neonato di nome Cesare che Will decide di accogliere in casa propria. Cesare viene allevato come un figlio. Il tempo passa e dopo qualche anno lo scimpanzé adottato dimostra delle straordinarie capacità:  parla con il linguaggio dei segni e il suo quoziente intellettivo aumenta giorno dopo giorno. Ma con il suo cervello, cresce anche il bisogno di un ambiente che non lo tratti da bestia…

“L’evoluzione diventa rivoluzione” recita la presentazione del film e mai slogan fu più azzeccato. Il regista Rupert Wyatt  gestisce la storia con sicurezza e senso del ritmo, dando spazio a una tensione dai contorni tragici, concentrando tutta l’azione negli ultimi venti minuti godibilissimi,  visivamente straordinari anche per gli eccellenti “scimm-attori”, tra i quali Cesare eccelle per intensità delle espressioni: sorprendente l’ utilizzo della “cattura del movimento” (la  ‘motion capture’, in gergo professionale detta “mocap”) che ricrea grazie al computer i movimenti e gli sguardi dei primati con un realismo toccante. Dopo il fallimento di precedenti remake il lavoro di Ruper Wyatt  offre coinvolgimento e spunti di riflessione. Un film che può piacere a piccoli e grandi.

REGIA: Rupert Wyatt
SCENEGGIATURA: Rick Jaffa, Amanda Silver
ATTORI: James Franco, Freida Pinto, John Lithgow, Andy Serkis, Brian Cox, Tom Felton, David Hewlett, Tyler Labine, Chelah Horsdal, David Oyelowo, Jamie Harris, Richard Ridings, Karin Konoval, Christopher Gordon, Jesse Reid, Mattie Hawkinson, Madison Bell, Leah Gibson, Sonja Bennett
FOTOGRAFIA: Andrew Lesnie
MONTAGGIO: Mark Goldblatt, Conrad Buff IV
MUSICHE: Patrick Doyle
PRODUZIONE: Twentieth Century Fox Film Corporation, Chernin Entertainment
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2011
GENERE: Drammatico, Fantascienza
DURATA: 105 Min.

L’alba del pianeta delle scimmie – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe