Teatro San Paolo. “La bisbetica domata”: spettacolo brioso con attori coinvolgenti. Recensione

ROMA – Un classico sempre attuale. “La bisbetica domata”, spettacolo di apertura della stagione del piccolo e accogliente teatro romano San Paolo, dal 18 ottobre al 13 novembre in scena per la regia di Ester Cantoni, è una commedia che per la sua vis narrativa, per il suo ritmo e  per i suoi contenuti gode ancora oggi di un fascino senza tempo.

E’ la città di Padova alla fine del 1500, il teatro dove si svolgono le vicende raccontate da Shakespeare. Un ricco mercante, Battista Minola, ha due figlie in età da marito. Caterina è la maggiore ed è nota per la sua lingua tagliente  e indiavolata che intorno a lei ha fatto terra bruciata in materia di pretendenti alla sua mano. Bianca è la minore, conosciuta per la sua bellezza e modestia e proprio per questo adulata da diversi uomini che la chiedono in sposa. Proprio per evitare la “macchia” di una figlia non sposata, Battista decide che Bianca andrà in sposa solamente quando Caterina troverà marito.  E’ il momento per i pretendenti di Bianca di essere uniti nella “sfida” promossa da Battista per cercare un uomo per Caterina e di rimandare a dopo tutte le rivalità.  Così Gremio e Ortensio, per onorare il loro patto di amicizia temporanea, invitano l’irriverente Petruccio, appena giunto in città per cercar moglie, a prendere in sposa la bisbetica Caterina. Uomo sicuro di sé e senza paure non teme l’idea di una moglie dalla lingua inferocita. Così sfrontato ma soprattutto spronato dalla ricca dote di lei, chiede la mano di Caterina al padre Battista Minola. Per i due pretendenti di Bianca il veto sulla corsa alla sua mano sembra dunque sciolto, ma si sa che tra i due litiganti il terzo gode. Sarà proprio il giovane Lucenzio, aiutato dal suo fedele servo Tranio, a  conquistare il cuore della fanciulla e da lei sarà ricambiato con altrettanta passione.

L’amore vince su tutto? La bisbetica Caterina sembra rispondere positivamente a questa domanda. Il suo brutto carattere, in realtà solo una maschera per ribellarsi agli obblighi imposti dalla società di un tempo, ancora oggi in qualche parte del mondo,  verrà spazzato via dalla vita piena di privazioni che il marito per “tenerla a bada” le fa condurre. Il rapporto matrimoniale di un uomo che vuole “addomesticare” la sua donna viene rappresentato  da Shakespeare  nella sua versione più inedita. E tra battibecchi, equivoci, chiarimenti, colpi di scena e smascheramento pubblico di certi costumi sociali la commedia scivola via in un finale a sorpresa.  Lasciando al pubblico la sensazione di aver assistito a uno spettacolo brioso, con ritmo e con degli attori bravi e coinvolgenti.

Teatro San Paolo,Via Ostiense 190,   www.teatrosanpaolo.it
Dal 18 ottobre al 13 novembre 2011
La compagnia dei Borghi presenta “La Bisbetica domata” di William Shakespeare
Adattamento e regia Ester Cantoni
con Patrizia Grossi, Giuseppe Renzo, Giorgio Barlotti, Carmine Balducci, Andrea Zanacchi, Gino Romano, Claudio Zarlocchi, Tiziano Caputo, Michelle Carpente e la partecipazione di Ester Cantoni
Musiche originali e disegno luci Bruno Ilariuzzi
Scene Leonardo Costruzioni
Costumi CdB

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe