“La peggior settimana della mia vita”: esordio frizzante e garbato. Recensione

ROMA – E’ in arrivo nelle sale in, in uscita il 28 ottobre in 400 copie, una frizzantissima e garbata commedia “La peggiore settimana della mia vita”,  opera d’esordio per il grande schermo del regista Alessandro Genovesi.

I protagonisti Fabio De Luigi (Paolo), Cristiana Capotondi (Margherita) e Alessandro Siani (Ivano) sono accompagnati da un cast brillante: Monica Guerritore (Clara) e Antonio Catania (Giorgio), genitori di Margherita  e Andrea Mingardi (Dino) e Arisa (Martina), rispettivamente nelle vesti del padre di Paolo e della sua  compagna.

La commedia è ambientata per lo più nella splendida cornice del lago di Como, dove i genitori di Margherita, coppia borghese e routinaria, hanno una villa. Paolo e Margherita vivono in città e sono innamoratissimi. A una settimana dalla data fissata per il matrimonio Paolo è catapultato in una serie di situazioni stralunate e surreali che metteranno a serio rischio le nozze con Margherita.  L’insicurezza di Paolo di non essere benvoluto nella famiglia un po’ snob della sua fidanzata, lo porteranno a vivere una serie di divertentissime disavventure. Ma lo sguardo sognante e un po’ imbranato del protagonista, stampato dall’ inizio alla fine del film sul viso di Fabio De Luigi,  lo faranno adorare sempre di più dalla sua bella e dolce Margherita. Tutto finirà in un happy end, che potrebbe far pensare a un sequel, se nelle sale  il pubblico accoglierà con entusiasmo la pellicola.

Il soggetto non è originalissimo ma trova nella bravissima interpretazione di Fabio De Luigi e nella sceneggiatura ben congegnata, scritta a quattro mani dal regista Alessandro Genovesi e dallo stesso De Luigi, la sua chiave di volta.  
La serie di gag in cui il protagonista si trova coinvolto fa ridere di pancia e si allontana di molto dalla commedia all’italiana dei cinepanettoni. Un film italiano, quindi, ispirato più alla comicità americana stilleriana di “Ti presento i miei”, che punta sulla comicità fisica del brillante cast senza mai scadere nella banalità o nella volgarità. Una Monica Guerritore, alle prese per prima volta con ruolo non drammatico, convince ampiamente il pubblico; Antonio Catania, il disperato delegato di rete nel film e della serie televisiva “Boris”, è straordinario nel suo ruolo di papà di Margherita non troppo convinto di avere Paolo come futuro genero; Alessandro Siani, protagonista del recente film campione d’incassi “Benvenuti al Sud”, nella pellicola amico e testimone di Paolo,  è un’ottima spalla per Fabio De Luigi: seppur stereotipato il ruolo del ragazzo del Sud in una città del Nord, Siani si conferma dotato di una vis comica naturale e coinvolgente. Brava e tenera nel suo ruolo di fidanzata innamoratissima è Cristiana Capotondi e la coppia Andrea Mingardi e Arisa dona un tocco di poesia musicale che spezza i pregiudizi borghesi all’esilarante pellicola.

USCITA CINEMA: 28/10/2011
REGIA: Alessandro Genovesi
SCENEGGIATURA: Alessandro Genovesi, Fabio De Luigi
ATTORI: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Alessandro Siani, Antonio Catania, Nadir Caselli, Chiara Francini, Rosalba Pippa, Andrea Mingardi, Gisella Sofio, Alessandro Genovesi

FOTOGRAFIA: Federico Masiero
MONTAGGIO: Claudio Di Mauro
MUSICHE: Aldo De Scalzi, Pivio De Scalzi
PRODUZIONE: Colorado Film
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Italia 2011
GENERE: Commedia
DURATA: 93 Min
FORMATO: Colore

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe