Teatro de Servi. “Travolti da un’insolita famiglia”: esilarante parodia della vita quotidiana. Recensione

ROMA – Luciana è una esuberante signora, matura e solare, appassionata di balli latino-americani che, come a molti accade in tempi di crisi economica, vive in un bilocale con suo padre, nonno Lorenzo,  e i suoi due figli Gabriele, gay dichiarato e accettato in famiglia; la sorella Giulia, salutista e impacciata con gli uomini, tanto quanto sua madre Luciana, separata da un ventennio,  conosce i trucchi della seduzione.

L’entrata in scena di altri tre personaggi Maurizio, Marco e Gertrude, che sapientemente prenderanno posto come tasselli di un incastro nella vita affettiva di ciascuno sconvolgendone la routine, è il canovaccio su cui si materializza una esilarante commedia degli equivoci, ricca di situazione surreali e grottesche, sottolineata da gags paradossali,  caricatura della quotidianità che attinge al reale, spezzandone la monotonia ed esaltandone tic e pregi. Bravi tutti gli attori, cameo convincente la partecipazione di Miranda Martino, che alterna il ruolo di cantante e di attrice con grande disinvoltura. Commedia che mette il buonumore e aiuta a sorridere di noi stessi attraverso gioie e dolori di tre generazioni diverse: giovinezza, maturità e vecchiaia, quest’ultima letta in chiave di valore.

L’opera comica è nata da un’idea di Massimo Milazzo. Luciana Frazzetto (Luciana sul palcoscenico) è coautrice, nonché interprete principale. Attrice, autrice, regista e dialoghista, la Frazzetto è vincitrice dello Schermo d’oro al Festival di Toronto, “Palma d’argento” al festival dell’umorismo di Bordighera, è stata diretta da Fellini, Sordi, Samperi, Vanzina. A partecipato a fiction televisive famosissime, basti citare Distretto di polizia e La squadra.

Nonno Lorenzo è impersonato dall’attore  Giorgio Lopez, fratello di Massimo. Autore e direttore di doppiaggio, è la voce storica di Dustin Hoffman, Danny De Vito, James Cromwell, John Cleese.

Massimo Milazzo, il regista, ha al suo attivo più di sessanta regie teatrali. Gli attori Alexandra Filotei, Ciro Scalera, Gabriele Carbotti, Gianni Quinto, si distinguono per esperienza acquisita in teatro, cabaret, importanti fiction televisive,  per essere stati notati e premiati.

A conclusione della prima di “Travolti da un’insolita famiglia”,  il notissimo Massimo Lopez ha suggellato la serata partecipando alla cena del dopo spettacolo, con il fratello, gli attori e un nutrito gruppo di ospiti, in un ristorante dove ha intrattenuto i presenti in uno scenario di giochi d’acqua, fontane,  luci e girandole di fuoco, graziosa parodia delle “feste di Versailles” con  un banchetto  nella più degna tradizione dei galà delle antiche compagnie teatrali.

In scena dal 1 al 20 novembre

TRAVOLTI DA UN’INSOLITA FAMIGLIA…

di Stefano Santerini  &  Luciana Frazzetto

da un’idea di Massimo Milazzo

Teatro de’ Servi, Via del Mortaro 22 (Via del Tritone) – Roma

con

LUCIANA FRAZZETTO

GIORGIO LOPEZ

e con la partecipazione straordinaria di

MIRANDA MARTINO

ALEXANDRA FILOTEI     

CIRO SCALERA     

YURI BUZZI    

GIANNI QUINTO

regia

MASSIMO MILAZZO

Musiche originali di Paolo Gatti

Costumi Roberto Di Falco        

Scene Valentina Mengarelli

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe