Salerno. A lezione da Placido – “Teatri… amo. La scuola incontra i grandi artisti”

SALERNO – Sarà proprio Michele Placido, uno degli attori italiani più conosciuti all’estero, l’ospite d’onore di “Teatri… amo.

La scuola incontra i grandi artisti”: ciclo di incontri per le scuole medie inferiori e superiori presentato dall’associazione culturale Theatron. L’appuntamento è presso il teatro San Demetrio di Salerno il 22, 23 e 24 novembre, con una ‘lezione’ fuori dai tradizionali canoni d’insegnamento.

Placido ha scelto di non ergersi ad insegnante tradizionale rifiutando di parlare da una cattedra, ma dialogherà direttamente con i ragazzi presenti. Leopardi, D’annunzio e Dante saranno i punti di partenza dell’incontro che tratterà problemi legati al mondo dei giovani quali il bullismo, il rapporto genitori figli, i primi amori giovanili. Il protagonista de “La Piovra” reinterpreterà i classici della letteratura italiana davanti a un pubblico di giovani perché cinema, teatro e poesia sono interessanti punti di partenza per scoprire e conoscere il mondo dei ragazzi.

Anche quest’anno Salerno è stata scelta quale prima tappa dell’ambizioso progetto che investirà varie province della Campania arrivando a toccare anche la Toscana, il Lazio, la Basilicata, la Puglia, la Calabria e la Sardegna. Il progetto continuerà nel mese di dicembre con Giovanni Muciaccia in “150 L’Italia canta” e a febbraio con Anna Mazzamauro in “Quando eravamo… da sola”. Per maggiori info theatronscuola.it.

Placido.pdf

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe