“Scialla!”: padri e figli nel debutto di Francesco Bruni. Recensione. Trailer

ROMA – Un istantaneo montaggio alternato apre il film d’esordio da regista di Francesco Bruni, lo storico sceneggiatore di Paolo Virzì. I due protagonisti di Scialla! li incontriamo a letto, al risveglio: sono Bruno (Fabrizio Bentivoglio), professore di lettere in ritiro dall’insegnamento, biografo ghost writer di star dello spettacolo, e Luca (Filippo Scicchitano), quindicenne allergico a qualsiasi forma di disciplina scolastica.

Le loro vite, già intersecate – Luca è uno dei tanti studenti che ricevono lezioni private da Bruno – si salderanno quando Marina, la madre del ragazzo, rivelerà al professore di esserne il padre. Con la madre all’estero per lavoro, sarà lui a doversi prendere cura del ragazzo negli ultimi tre mesi che lo separano dall’estate e dalla fine dell’anno scolastico. Il loro obiettivo è scansare la bocciatura.
Il film è una sapiente riflessione sulla paternità e sulla maturità. I personaggi, infatti, sono seguiti nell’arco della loro evoluzione. Luca, inizialmente dotato di una dose di immaturità maggiore di quella consentita alla sua età, si rivelerà più coraggioso e adulto del padre, attanagliato dalla paura di esercitare la potestà genitoriale. Alla fine Bruno riuscirà ad insegnargli quei valori che avrebbe dovuto apprendere da subito, come il vero rispetto per gli altri, e a comprendere a fondo la sua persona. Padre e figlio, distanti su tutto, dal linguaggio – gergale quello di Luca, ricercato e sagace quello di Bruno – alle passioni sportive – Luca è romanista, seppur di facciata, mentre Bruno è tifoso del Cus Rugby di Padova – si ritroveranno uniti sentimentalmente e anche fisicamente nella scena in cui Luca sopporterà sulle spalle il peso del papà, nel segno di Enea che lascia Troia in fiamme con il suo vecchio padre Anchise addosso.

Il titolo del film – Scialla! – vuol dire “calma, stai sereno” ed è una tipica espressione dello slang dei ragazzi romani. Ma per Francesco Bruni la parola è diventata anche sinonimo di quell’idea di commedia che aveva in mente: «Una commedia dai ritmi blandi, rilassata – ha spiegato il regista in conferenza stampa – . Non potevo non chiamare Fabrizio Bentivoglio per interpretarla, lui è unico nel recitare in un modo così compassato», ha concluso Bruni. Nel cast anche Vinicio Marchioni, impegnato in un balletto di citazioni e rimandi al ruolo che l’ha reso noto in Romanzo criminale, e Barbora Bobulova.

Scialla!
Regia e sceneggiatura di Francesco Bruni. Soggetto di Francesco Bruni e Gianbattista Avellino.
Con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni.
Montaggio di Marco Spoletini
Musiche di Amir Issaa & Ceasar production
Prodotto da Beppe Caschetto, Ibc Movie e Rai Cinema

Scialla! –CLICCA QUI per vedere il  trailer ufficiale

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe