“Primo Piano sull’autore”: indagine su un nonno al centesimo film

ASSISI (dal nostro inviato) –  Lino Banfi compie  75° anni e mezzo secolo  di attivita’ artistica, una vita interessante, ricca , che molto ha dato al cinema e alla televisione, che viene  analizzata alla XXX edizione di “Primo Piano sull’Autore – Rassegna del Cinema Italiano” in modo approfondito.

Le giornate di studio, dedicate al “nonno più popolare d’Italia” si protraggono nella suggestiva cittadina umbra  sino al 19 novembre.   “Primo piano sull’autore” è diretto da Franco Mariotti, stimato uomo di cinema con lunga esperienza, e si differenzia dai festival per essere una sorta di seminario che anima la cittadina umbra attirando intellettuali, giornalisti, personalità e amanti del settore. Ogni anno viene anche pubblicata una monografia sul personaggio del momento, ricca di foto e di spunti inediti.

Le cinque giornate di “Primo Piano”   offrono un’indagine di spessore sulla carriera dell’attore pugliese, che ha da poco ricevuto la Laurea Honoris Causa a Roma in Scienze della Comunicazione dall’Università Giovanni Paolo I,  seconda laurea dopo quella, sempre honoris causa e sempre in comunicazione, avuta dall’Università di Stato Cyrilli di Malta. “Sono stato nominato ordinario dalla Facolta’ di Scienze della Comunicazione -ha detto Banfi- e ho anche ricevuto un messaggio dal Presidente della Repubblica”.

Oltre alla proiezione di una selezione di film, venerdi’ l’attore incontrera’ gli studenti delle scuole mentre sabato, alle ore 14.30,  si terra’ un convegno coordinato da Steve Della Casa al quale fara’ seguito la consegna a Banfi della targa onorifica della citta’ di Assisi. Recentemente Lino Banfi ha  ha iniziato a girare con i fratelli Vanzina il suo  centesimo film e si prospetta il suo ritorno in Rai a “Un medico in famiglia”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe