“L’ora nera”. Anche per lo spettatore. Recensione. Trailer

ROMA – Un giovane programmatore di software ed il suo amico-assistente si recano a Mosca per concludere un contratto che potrebbe cambiarne la vita, ma il partner russo ha pensato bene di rubare loro il progetto e lasciarli a mani vuote. Tuttavia questo piccolo “dramma” si rivelerà essere l’ultimo dei problemi.

 

 

Durante la notte infatti, strane fiammelle scendono lentamente dalla volta celeste fino a depositarsi lentamente al suolo. “Fiori del cielo” se vogliamo prendere in prestito una definizione tratta da un film di George Romero. In realtà c’è ben poco di romantico: un poliziotto intento a capire cosa stia succedendo muore all’istante. In pochi minuti si delinea una vera strage ed inizia una strenua (ed impari) lotta per la sopravvivenza contro quelle che appaiono essere forze aliene.

Un bel punto di forza del film (purtroppo uno dei pochissimi) è rappresentato proprio dalle uccisioni. Senza che si veda neanche una goccia di sangue le persone vengono letteralmente polverizzate. Del resto: “polvere sei e polvere ritornerai”. Sono scene abbastanza inquietanti poichè danno l’idea dell’annientamento, del Nulla che avanza. Sebbene sia costato 40 milioni di dollari la trama e la “bizzarria” dei nemici sarebbero tipiche di un b-movie. A tal proposito il film potrebbe giocarsi una carta importante: quella dell’ironia (anche auto-diretta). Decide invece di non farlo restando nell’ ambito più conosciuto e rassicurante del classico film d’azione. Alcuni passaggi narrativi fanno un po’ storcere il naso ma il vero problema è che i personaggi non sono stereotipati, sono semplicemente incolore. Gli attori non aiutano di certo ed anzi la recitazione costituisce forse in assoluto il punto più debole. Con la visualizzazione dei mostri si dissipa poi qualsiasi possibile angoscia. Nella parte conclusiva più che di “Ora nera” si potrebbe parlare di venti minuti di buio, dato che la trama procede senza guizzi verso un finale privo di trovate narrative illuminanti. Peccato.

  • USCITA AL CINEMA: 20/01/12
  • REGIA: Chris Gorak
  • SCENEGGIATURA: Jon Spaihts
  • ATTORI: Emile Hirsch, Max Minghella, Olivia Thirlby, Rachael Taylor
  • FOTOGRAFIA: Scott Kevan
  • MUSICHE: Tyler Bates
  • PAESE: USA
  • GENERE: Fantascienza/Azione
  • DURATA: 89 Minuti

L’ora nera – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe