OSCAR. “Terraferma” di Crialese bocciato all’ammissione

LOS ANGELES –  L’Oscar deve attendere. Continua la serie nera per il cinema italiano alla piu’ importante manifestazione del mondo che dura dal 2006 (anno della candidatura de ‘La bestia nel cuore’): ‘Terraferma’ di Emanuele Crialese, il film che rappresentava l’Italia, e’ stato escluso dalle nomination.

In effetti il successo avuto da “Terraferma” al festival di Venezia, duole dirlo, era probabilmente influenzato da calcoli diversi dal suo valore artistico e chi ha pensato che la “bella cartolina” confezionata dal regista avesse appeal oltremare ha sbagliato i calcoli. Forse, con l’Italia, bisognava rischiare di più. “Habemus papam”  di Nanni Moretti  non sarebbe passato inosservato, se non altro per la sua originalità.
L’Academy Awards ha intanto diffuso la lista delle nove pellicole che continuano la corsa per la statuetta di miglior film straniero. Sono ‘Bullhead’ (Belgio) di Michael R.Roskam; ‘Monsieur Lazhar’ (Canada) di Philippe Falardeau; ‘Superclasico’ (Danimarca) di Ole Christian Madsen; ‘Pina 3D’ (Germania) di Wim Wenders; ‘A Separation’ (Iran) di Asghar Farhadi; ‘Footnote’ (Israele) di Joseph Cedar; ‘Omar Killed Me’ (Marocco) di Roschdy Zem; ‘In Darkness’ (Polonia) di Agnieszka Holland; ‘Warriors on the Rainbow: Seediq Bale’ (Taiwan) di Wei Te-sheng. Per Crialese la seconda volta bocciatura in vista delle nomination dopo ‘Nuovomondo’ del 2007. A parte ‘La bestia nel cuore’ di Cristina Comancini, l’Italia e’ assente dalle nomination dal 1999 quando vinse con ‘La vita e’ bella’ di Roberto Benigni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe