Lunedì, 20 Febbraio 2012 17:47

Cinemavvenire. Week end di art- counseling: "Dalla chiusura e dalle difese all'apertura e all'ascolto"

Scritto da

ROMA -  Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2012, presso i locali del Centro Culturale Polivalente Cinemavvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51), si svolgerà il II weekend dell'Anno Accademico 2012 della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire. Vi segnaliamo che quest'anno c'è una variazione nello schema del programma.

Nello specifico, il sabato mattina si svolgeranno tutte le lezioni della parte cinema, il sabato pomeriggio ci saranno la visione del film e il dibattito, mentre la domenica le lezioni, i laboratori e il gruppo antropologico.
L'incontro inizierà con la visione del film Qualcosa è cambiato di James L. Brooks, sul tema: "Dalla chiusura e dalle difese all'apertura e all'ascolto".


Le difese psicologiche sono a volte necessarie, per evitare che un dolore troppo forte ci metta in crisi quando non siamo ancora pronti per elaborarlo. Ma evitare il dolore può spingerci a una chiusura eccessiva che ci impedisce di aprirci agli altri, all'amore e in definitiva alla vita. Qualcosa è cambiato è un film diretto da James L. Brooks e interpretato genialmente da Jack Nicholson e Helen Hunt, che hanno vinto l'Oscar nel 1997 rispettivamente come migliore attore e migliore attrice protagonisti. Il film è stato inoltre candidato all'Oscar per: Miglior Film, Migliore Attore Non Protagonista (Greg Kinnear), sceneggiatura originale, montaggio e colonna sonora.


Abbiamo deciso da qualche tempo di aprire gli incontri della scuola di Art Counseling su "Il cinema e l'arte di vivere" anche ai non iscritti alla scuola, perché siamo convinti che gli argomenti che lì discutiamo siano di un certo interesse per tutte le persone che vogliono migliorare la propria qualità della vita e, per quanto è possibile, il mondo e la realtà in cui viviamo. Vi invitiamo perciò a partecipare e a estendere questo invito alle persone che ritenete possano essere interessate e sensibili a questi argomenti.


Vi ricordiamo che il costo per partecipare all'incontro (visione del film e dibattito, dalle ore 15 alle 19) è di € 20.00 e che occorre essere soci di CinemAvvenire. Chi non avesse una tessera associativa in corso di validità, potrà farne una il pomeriggio stesso al costo di € 7.00 (prezzo valido fino al 31 dicembre 2012). Per chi avesse già effettuato il tesseramento basterà esibire la tessera 2012.


È anche possibile partecipare a singoli corsi e seminari, concordando con la direzione della scuola le modalità della partecipazione. Per questo vi alleghiamo anche il programma completo del weekend. Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria della scuola.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Dio è donna

Divinità era donna! Un tuffo nel mito della Grande Madre tra l’immaginario e il reale. L’universo femminile un viaggio alla scoperta dell’altra metà di Dio. C’è stato un mondo diverso dove si venerava la Dea. Ritroviamo la scintilla della divinità...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]