Rendez-vous. Appuntamento con il nuovo cinema francese

ROMA –  La seconda edizione di “Rendez-vous – Appuntamento con il nuovo cinema francese”, si svolgerà a Roma dal 17 al 22 aprile 2012 organizzato dall’Institut français Italia in collaborazione con Unifrance su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e del suo nuovo rappresentante Alain Le Roy.

La Casa del Cinema, il Cinema Fiamma, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici  saranno le vetrine per i giovanissimi con un ciclo avant-garde  a tema, mentre l’Institut français – Centre Saint-Louis ospiterà un focus su un importante personaggio del cinema francese. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini.

Con una quarantina di titoli, Rendez-Vous, propone al pubblico italiano un viaggio alla scoperta del cinema d’Oltralpe, con una programmazione che attraversa tutti i generi: dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Tra i numerosi film presentati in anteprima italiana, in versione originale con sottotitoli in italiano, L’exercice de l’Etat di Pierre Schoeller con Olivier Gourmet (vincitore nel 2002 del Premio come Miglior Attore al Festival di Cannes per Il Figlio dei fratelli Dardenne), Michel Blanc, Zabou Breitman. Presentato al Festival di Cannes 2011 nella sezione Un certain regard e vincitore del Premio Fipresci e con 11 nomination ai Premi César 2012 (tra cui Miglior Film e Miglior Regia) è un film sul potere e i meccanismi segreti della politica. E ancora cinema d’autore, polizieschi e commedie brillanti come Un heureux événement (in uscita in Italia con Videa) di Rémi Bezançon con Louise Bourgouin e Pio Marmaï, tratto dal romanzo Lieto evento di Eliette Abécassis, un film che gioca sui sentimenti contrastanti e vertiginosi che accompagnano la nascita di un bambino.

Alle proiezioni dei film saranno presenti registi e interpreti, i quali parteciperanno anche a un  Masterclass, incontri e dibattiti, in cui gli artisti francesi saranno accompagnati da personalità italiane del cinema legate alla Francia. Sarà inoltre presente la delegazione di Unifrance (ente che promuove il cinema francese nel mondo) con il suo presidente, Antoine de Clermont-Tonnerre e saranno invitati i principali distributori francesi per un Mini Marché Unifrance. Proprio alla distribuzione è dedicato il Premio Rendez-Vous assegnato da una giuria di esperti.
Rendez-Vous si replica a Palermo dal 24 al 26 aprile, a Milano dal 7 al 10 maggio e a Torino dall’11 al 13 maggio.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe