“The cuban wives”: un incredibile caso politico viaggia per i festival. Trailer

CANNES –   Un incredibile caso politico, al quale speriamo il cinema dia una soluzione portandolo alla ribalta, è “The Cuban Wives”, film di Antonio Alberto Dandolo, che ricostruisce le vicende di  cinque sventurati cubani in carcere negli Stati Uniti dal 1998,  accusati (infondatamente e quindi ingiustamente secondo non soltanto i loro difensori) di attività antiamericane.

Attraverso le vite di mogli, figlie e madri di questi uomini, “The Cuban Wives” rivela anche una storia di amore e di lotta per affermare la giustizia. Nell’intimità delle loro case, i familiari condividono piccoli segreti e speranze in un atmosfera in cui l’assenza dei propri cari diventa presente tanto quanto la battaglia quotidiana per la loro liberazione.

“The Cuban Wives” sarà presente a Maggio al Marché du Cinema a Cannes. Il film documentario è già stato all’European  Film Market di Berlino che si è concluso da pochi giorni e dove è stato acquisito dal Venezuela oltre che da Cuba come comunica l’ICAIC (Istitudo Cubano de Arte e Industria Cinematograficos). Un pre-accordo è stato stipulato con la Brazilian Promotion per la partecipazione del film nel circuito dei festival internazionali, mentre vivo interesse hanno manifestato i produttori associati dell’INCAA (Argentina) e, tra gli europei, Svezia, Spagna, Croazia, Germania e Austria per la cooperazione di distribuzione tramite il programma MEDIA dedicato alle opere audiovisive europee.

The cuban wives – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe