“The woman in black”. Storia di fantasmi con Daniel Radcliffe. Recensione. Trailer

ROMA – Gli ingredienti di The woman in black sono quelli classici di una storia di fantasmi: l’ambientazione nella tarda Inghilterra vittoriana, Arthur Kipps, ovvero un eroe introverso e in lutto, una casa vecchia, vuota e isolata, gli abitanti del villaggio superstiziosi ed ostili, un tragico passato da scoprire, e infine ovviamente dei bambini, che vedono cose che noi non vediamo e che si dirigono verso la finestra.

Il protagonista è Daniel Radcliffe, alias Harry Potter, che recita ingessato e intristito da una (recente) perdita ed è lontano dal mago che abbiamo imparato ad amare, ma che cionondimeno somiglia più a un ragazzo-padre dei nostri tempi piuttosto che un avvocato dell’inizio del secolo scorso. Ma probabilmente è la stessa sceneggiatura, praticamente immobile, chiusa intorno al suo stato d’animo e ai suoi occhi azzurri, che non gli dà modo di esprimersi diversamente. Ottimi invece sono Ciarán Hinds e Janet McTeer, che saranno gli unici amici che l’avvocato Arthur Kipps saprà farsi al villaggio.

Il film ci mostra dei paessaggi mozzafiato anche grazie alla proporzione di ripresa superwide, non comune nei film di genere, e tecnicamente è perfetto, ma ciononostante non si muove perchè è costruito solo per giustificare una carellata di trucchi che ci possano spaventare. E va detto che da questo punto di vista raggiunge il suo obiettivo, tanto che durante la scena del tum-tum dietro la porta credo mi si siano colorati di bianco una manciata di capelli.

The woman in black è il riadattamento di un libro di Susan Hill che è già stato utilizzato dal teatro, dalla radio e dalla televisione, ma che nonostante questo background non si allontana dalla trama di una normale puntata di Scooby-doo.

Scheda film

Titolo originale:
The Woman in Black
Nazione:
Regno Unito, Canada, Svezia
Anno:
2012
Genere:
Drammatico, Horror
Durata:
95′
Regia:
James Watkins

CAST ARTISTICO
Daniel Radcliffe … Arthur Kipps
Ciarán Hinds … Mr Daily
Janet McTeer … Mrs. Daily
Liz White … Jennet

CAST TECNICO
Diretto da James Watkins
Tratto dal romanzo di Susan Hill
Scritto da Jane Goldman
Costumi: Keith Madden
Fotografia: Paul Ghirardani
Montaggio: Jon Harris

Data di uscita. 2 marzo 2012

The women in black

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe