Cinema Trevi. Rassegna su Rosaria Polizzi, regista e femminista

ROMA – «La storia delle donne in Italia e del femminismo non può essere studiata senza la conoscenza dell’opera e dei film della regista Rosalia Polizzi”.

Lo ricorda l’Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico che organizza, in collaborazione con la Cineteca nazionale,  per mercoledì 29 febbraio al Cinema Trevi di Roma la rassegna “La sottile linea rosa 3: Appuntamenti con il cinema delle donne”. La regista italo-argentina, ex allieva del Centro Sperimentale di Cinematografia, scomparsa nell’ottobre dello scorso anno “è stata una testimone e una interprete molto attenta del movimento femminista, ne ha raccontato le lotte e le conquiste e ha contribuito a far conoscere e a diffondere il pensiero delle donne”. In programma sei film documentari, tra i quali “Da bravi amici” (1964), “La donna è cambiata l’Italia deve cambiare” (1976), “Madre ma come?” (1977), “Madri e figli” (1977),  “Anni ribelli” (1994) e “Riconciliati” (2000).

Con questa rassegna gli organizzatori intendono “Riallacciare il filo con la produzione cinematografica italiana realizzata dalle donne, in una ipotetica controstoria del cinema italiano, attraverso figure di registe o attrici che vogliamo ricordare e (ri)vedere. Gli appuntamenti mensili, a cura di Maria Coletti e Annamaria Licciardello, vogliono realizzare un viaggio immaginario, pur con le inevitabili lacune, attraverso ciò che è stato prodotto in questi anni dalle donne, le mille tematiche affrontate, e i molti stili che le riflettono: il corpo, la memoria, la storia, il paesaggio italiano e le trasformazioni sociali e familiari, le piccole e grandi resistenze. Una molteplicità di sguardi e di riflessioni sul cinema e sulla realtà italiana che trova un corrispettivo linguistico anche nella varietà dei formati, dalla pellicola al video, dalla finzione al documentario”.
Valentina Tuffi

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe