Cortinametraggio. Dal 20 al 24 marzo molte iniziative per i giovani

ROMA –  Il cortometraggio è un modo importante –  per molti il solo –   per farsi riconoscere nel mondo del cinema. Cortinametraggio,  una valida nave scuola che,   insieme ai Corti d’argento del sindacato giornalisti cinematografici italiani, segnala le promesse della settima arte.

Cortinametraggio si propone altresì di istaurare un rapporto speciale tra il cinema e la regina delle Dolomiti – in verità molto celebrata nei cinepanettoni –  contribuendo a rivitalizzare il marketing territoriale in un frangente non facile.

Seconda edizione molto attesa quest’anno di Cortinametraggio annunciata dalla sua Presidente Maddalena Mayneri, affiancata da Laura Delli Colli a capo dell’SNGCI. Dal 20 al 24 marzo  a Cortina d’Ampezzo 28 corti avranno il meritato risalto con il concorso Corticomedy, destinato alla commedia:  premio Lotus Production di 5000 euro al migliore, premio Franz Kraler alla sceneggiatura più bella, altri riconoscimenti ancora e l’avvio di un nuovo concorso, il “Ciack backstage”, riservato al dietro le quinte degli ultimi film-commedia italiani. Inoltre, grazie ad una convenzione con il Lyon Club Pieve, lo studente più meritevole di Cortina d’Ampezzo avrà la possibilità di seguire come “giornalista” le iniziative targate Lions Club, diventando in loco la voce ufficiale del Lions.

Presentarice di Cortinametraggio Elena di Cioccio. Nella giuria del festival i registi Neri Parenti,  Enrico Lando, Luca Miniero, la popolare Cinzia Turrini per aver firmato tante fiction televisive; il cantautore Omar Pedrini, l’artista Renato Missaglia.  Gli attori Andrea Bosca, Ana Caterina Morariu, Anna Ferzetti, Nicola Nocella e Giorgio Corangeli.   

Nella serata di premiazione di Sabato 24 Marzo, a conclusione di Cortinametraggio, saranno poi scelti i vincitori dei Nastri e delle menzioni speciali  assegnate dai Giornalisti Cinematografici, vale a dire i Corti d’argento 2012.

Cortina d’Ampezzo torna ad ospitare così le proposte più interessanti del cinema giovane dell’anno, attraverso la selezione di Cortinametraggio e dell’ SNGCI, divenendo sinonimo, per i cortisti, di un buon decennio di percorsi, scoperte e del lancio di nuovi talenti sotto etichette divenute prestigiose.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe