“The Cuban Wives”. Il cinema fa appello alla rete: il caso politico on line

ROMA – “The Cuban Wives” racconta attraverso le vite di cinque famiglie, una storia d’amore e resistenza al femminile.

Tredici gli anni di ingiustizia trascorsi da quel lontano settembre 1998 in cui cinque agenti cubani furono arrestati, processati e condannati con false accuse dalla legge degli statunitense. Il documentario analizza la vicenda partendo dall’aspetto intimo delle compagne di questi uomini: un film fatto di piccoli gesti quotidiani ed atti mancati che inesorabilmente compongono un doloroso quadro. Ma non tutto è perduto, attraverso la condivisione e il dialogo, progressivamente il mondo verrà a conoscenza del caso..

The Cuban Wives” il documentario prodotto da Mimesi’S Culture e diretto da Alberto Antonio Dandolo sarà distribuito dall’argentina KAFilms (kafilms.tv).

Il pre-accordo stipulato all’European Film Market della 62a Berlinale lo scorso febbraio si è concretizzato con la firma delle due parti sopra citate con un accordo di distribuzione World Wilde.

Il film è disponibile in versione integrale sulla più innovativa piattaforma sociale dedicata al cinema indipendente  PreScreen che lo ha selezionato, primi e finora unici italiani, riconoscendone il grande valore di denuncia di un caso politico, umano e sociale – i cinque cubani sono in carcere negli Stati Uniti da tredici anni per presunte attività anti-americane delle quali non è emersa nessuna prova concreta –  di cui sono vittime loro stessi e le loro famiglie rimaste a Cuba. La diffusione del documentario attraverso un mezzo di comunicazione che può raggiungere decine di milioni di persone “ ci auguriamo  – ha detto  Alberto Antonio Dandolo – possa indurre le autorità statunitensi a prendere coscienza di essere incorse in un clamoroso errore giudiziario e ad avviare ogni iniziativa necessaria a ristabilire la verità.

Ricordo che del caso può essere investito personalmente il Presidente Obama, la cui sensibilità verso  i problemi istituzionali e morali del suo Paese è indiscutibile, inviando una mail attraverso il sito www.thecubanwives.com cliccando su TAKE ACTION e successivamente su SEND AN E-MAIL TO PRESIDENT OBAMA”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe