1111.jpg

 

Giovedì, 17 Marzo 2016 22:03

Cannes 69. Primizie dalla Croisette

Scritto da

CANNES (nostro inviato) - Prende forma di giorno in giorno la 69esima edizione del Festival di Cannes in programma dall’11 al 22 maggio 2016 e saldamente diretto da Thierry Frémaux.

C’è un presidente della Giuria: George Miller. Il regista australiano, che portò alla scorsa edizione del Festival in anteprima mondiale fuori concorso Mad Max: Fury Road (sei statuette agli Oscar 2016) quest’anno avrà il compito di assegnare la Palma d’oro.

C’è un cerimoniere: Laurent Lafitte. L’attore e comico francese presenterà le cerimonie di apertura e chiusura della kermesse. Raccoglie il testimone da Lambert Wilson, continuando sulla linea dei protagonisti maschili in controtendenza a “madrine” e “vallette”. Lafitte, che ha fatto parte della Comédie-Française fino al 2012, ha recitato in I fiumi di porpora, Piccole bugie tra amici, Non dirlo a nessuno.

Si sa anche che la famosa regista giapponese Naomi Kawase sarà la presidente della Giuria della Cinéfondation e dei Cortometraggi. All’annuncio della sua nomina, Kawase che l’anno scorso aveva portato a Cannes Le ricette della Signora Toku, ha commentato: “I film arricchiscono la vita, i loro mondi  ci aprono delle prospettive. A poco più di cent’anni dalla nascita, il cinema non cessa di crescere e incarnare la diversità culturale del mondo, e ogni storia è una vita parallela che incanta il pubblico”.

Iniziano a filtrare anche i primi titoli. Stando a quanto riportato da Variety e dall’Hollywood Reporter, sarebbe confermato il film Monster Money, regia di Jodie Foster che porterà sulla Croisette i divi George Clooney e Julia Roberts, affiancati per l'occasione da Jack O' Connell, Caitriona Balfe, Giancarlo Esposito e Dominic West.  Prime notizie che promettono un’edizione in grande stile, nell’attesa che l’11 maggio si apra lo scrigno del Grand Théâtre Lumière.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Venezia 2019. Un libro su “I Cannibali”, un premio e un buon bicchiere di vino

Le donne del vino, UNIROMA3 e il Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive per il Premio Gregorio Napoli 

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Venezia 76. Pre-apertura con Ecstasy e il primo nudo integrale

VENEZIA - Correva l’anno 1932, il cinema si stava affermando alla grande, le platee si allargavano a vista, ma non era tutto rose e fiori. Non mancavano i problemi: gli...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]