1111.jpg

 

Martedì, 29 Marzo 2016 12:27

Cannes 69. I grandi in concorso, fuori concorso e in lista d’attesa

Scritto da

CANNES - Steven Spielberg  arriva quest’anno sulla Croisette con un live action fuori concorso Il gigante gentile,   tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi , è il primo film Disney  diretto dal regista,  ed èdoppiato dall’attore premio Oscar Mark Rylance , che con Spielber ha lavorato nel riuscitissimo  “Il ponte delle spie”.

Grande nome che si aggiunge a quello di Woody Allen, anche lui non in gara con Café Society interpretato da Kristen Stewart, Bruce Willis e Jesse Eisenberg. 

Grandi nomi in concorso che circolano da parecchio sono quello di Jodie Foster,  che dirige Money Monster, con George Clooney  e Julia Roberts.  Accanto a quello di Sean Penn con The Last Face,  con Charlize Theron e Javier Bardem. Gli inglesi puntano alla Palma d’oro con  Ben Wheatley con il thriller “Free fire” e il noto Ken Loach che presenta “Daniel Blake”. La Spagna punta su Julieta di Pedro Almodovar.

L’Olanda è in attesa di entrare  con Paul Verhoeven,  autore di Basic istinct,  che propone Elle, un thriller del quale è protagonista l’interessante e brava Isabelle Huppert.  Candidati al concorso anche The Unknown Girl dei fratelli Dardenne (Belgio), It’s Only The End of the World del regista prodigio Xavier Dolan (Canada) e il nuovo lungometraggio di Asghar Farhadi (Iran).

L’elenco dei  francesi aspiranti alla competizione per la Palma d’Oro include Bruno Dumont con la black comedy Slack Bay, e Olivier Assayas, autore di Personal Shopper con Kristen Stewart; ancora Arnaud des Pallières,  che presenta “Orpheline” con la lanciatissima e brava Adele Exarchopoulos e Gemma Arteton;  infine Bertrand Bonello, con Paris Is Happening  che racconta l’assalto terroristico alla capitale francese da parte di bande di emarginati.

Ca

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]