Cannes 69. “Fiore”, due attori di strada per un’occasione creativa

CANNES (nostro inviato) – Anche dal male può nascere il bene, inaspettato come un fiore nel deserto. È questo il senso del titolo del film di Claudio Giovannesi, Fiore, ma è anche e soprattutto la metafora della vita dei due protagonisti Joshua Algeri e Daphne Scoccia.

Lei è una ragazza di 21 anni che fino a poco tempo fa faceva la cameriera, lui un ragazzo padre che nella sua vita ha preso solo due aerei, il primo diretto verso il carcere di Palermo dove è stato detenuto per due anni e il secondo per presentare il suo film oggi al Festival di Cannes. “È un miracolo essere qui. Fino a pochi giorni fa avevo il divieto di espatriare – racconta Joshua – Eravamo due figli della strada, abbiamo vissuto esperienze pesanti, ma sono diventate la nostra fortuna grazie all’incontro con Claudio”. 

Giovannesi dopo Alì ha gli occhi azzurri torna a concentrarsi sul mondo degli adolescenti inquieti, ragazzi di borgata per cui la piccola criminalità è routine. Ambientato nel carcere minorile di Casal del Marmo,  il film racconta la storia di un ragazzo e una ragazza, Josh e Daphne, che nonostante i divieti si incontrano e si innamorano. Fiore è il frutto di una serie di fortunate coincidenze e intuizioni. Il regista voleva mostrare la realtà dei ragazzi e delle ragazze che vivono in detenzione con il maggior livello di verosimiglianza possibile: “Cercavamo non professionisti e Joshua l’abbiamo incontrato facendo un sopralluogo al carcere Beccaria di Milano dove aveva fatto teatro, mentre Daphne l’ho scelta dopo averla vista in un’osteria a Monteverde, serviva ai tavoli, la sua vicenda personale, la mancanza d’amore, aveva molti punti in comune con quella della protagonista”. 

L’intuizione è quella di aver aggiunto al cast un attore come Valerio Mastandrea nel ruolo del padre di Dafne: “Ho pensato subito a lui – ha spiegato Giovannesi – Serviva qualcuno con un livello di verità altissimo per poter recitare accanto a due ragazzi alla prima esperienza”. Pur raccontando la vita carceraria con estrema accuratezza, Fiore non è un melodramma dai toni cupi e enfatici, ma ha la dinamicità e la freschezza di una storia di adolescenti che scappano, ridono, corrono verso dove non si sa e non importa. “Ho scoperto una cosa frequentando le strutture di detenzione per minori: così come sono oggi non servono a nulla. Ci sono solo ragazzi rinchiusi, colpevoli di fronte alla legge ma innocenti in quanto giovani”. Dopo Marco Bellocchio e Paolo Virzì, Claudio Giovannesi è il terzo regista italiano selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs: “Essere qui è meraviglioso, ma Cannes è una giostra, poi ci aspetta la vita vera – ha detto Daphne Scoccia – Io e Joshua abbiamo avuto questa occasione ma ora questo fiore dobbiamo annaffiarlo”. 

Fiore – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati