1111.jpg

 

Giovedì, 16 Maggio 2019 09:03

Cannes 72. Calano in TV gli appassionati della Cerimonia d’apertura

Scritto da

CANNES - Quest’anno è toccato a Charlotte Gainsbourg et Javier Bardem varare il festival di Cannes che durerà fino a sabato 25 maggio, dopo una breve cerimonia di apertura presentata da Edouard Baer.

Quest’ultimo non ha evitato di lanciare una frecciata a Netflix, gigante dei film sul web: “Il cinema è la sala, cioè essere insieme. – ha detto Baer - Non è mangiare la pizza a casa propria davanti allo schermo di Netflix”. Intanto però la cerimonia del festival non è stata seguita dagli spettatori televisivi, che quest’anno in Francia sono calati a 377.000 contro i 573.000 dello scorso anno.

The Dead Don’t Die – I morti non  muoiono - di Jim Jarmush, primo film in gara, segna il ritorno in concorso del regista . Proiettato in apertura con Jarmush e il cast stellare -Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Selena Gomez, Sara Driver et Luka Sabbat – ha divertito la stampa per le sue trovate surreali. Il film ha molte citazioni ed è un omaggio all’arte di genere.

Nel pomeriggio del secondo giorno Alain Delon ha risposto in diretta a chi vorrebbe gli fosse tolta la Palma d’onore che la sua carriera non può essere contestata. Un petizione pubblicata sulla piattaforma Care2, già firmata da quindicimila femministe e non solo, echeggia infatti per l’intero globo, definendo l’attore “omofobo”, “razzista” e  sessista”.

E il secondo giorno vede in concorso "Les Misérables", opera prima del francese Ladj Ly, film shock sulla periferia  Parigina.  Per questo film Carla Bruni, Julianne Moore ed Elle Fanning hanno sfilato sul  tappeto rosso. 

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]