1111.jpg

 

Martedì, 21 Maggio 2019 09:19

Cannes classic 72. “Miracolo a Milano”, nel ’51 miglior film sulla Croisette

Scritto da

Premiato come miglior film alla quarta edizione del festival di Cannes, nel 1951, Miracolo a Milano diretto in quell’anno da Vittorio De Sica si rifà a  Totò il buono, il film che nel 1940 Cesare Zavattini aveva tratto da un favola, quella appunto di Totò il buono che nasce sotto un cavolo  e viene adottato da una vecchina che ben presto muore.

Ma il suo spirito  aiuterà Totò e i suoi amici nei momenti difficili della vita.

In un rigoroso bianco e nero firmato da G.R. Aldo, il film è una favola sociale sugli  “angeli matti e poveri” che abitano nelle baracche della periferia della  Milano degli anni dell’immediato dopoguerra. Quando sembra che un ricco commendatore abbia scoperto il  petrolio proprio nel campo dove vivono, Totò e i suoi simili ricevono un intimidatorio sfratto dal quale si salvano grazie ad un miracolo: una colomba che gli ha donato lo spirito della vecchina consente a Totò di compiere  una  serie di miracoli attraverso i quali i poveri sfrattati partono a cavallo delle loro scope alla ricerca di un mondo migliore. La scena finale del volo dei derelitti nel cielo del Duomo è degna di nota: la scenografia di  Guido Fiorini vinse il Nastro d’argento di quell’anno.

Miracolo a Milano, dinanzi al quale molti critici storsero il naso (Morando Morandini scrisse che il film era “un tentativo parzialmente riuscito di uscire dalla cronaca realistica  per la via di un surrealismo grottesco e di una tenera buffoneria”, ha fra gli interpreti  attori di spicco di quegli anni:, Emma Gramatica, la bravissima attrice teatrale in una delle sue rare apparizioni cinematografiche,  Paolo Stoppa, Brunella Bovo, Alba Arnova e Arturo Bragaglia, accanto ai protagonisti  Guglielmo Barnabò e  Francesco Golisano. 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]