1111.jpg

 

Giovedì, 23 Maggio 2019 10:54

Cannes 72. “Parasite”, in concorso una guerra sociale che fa morir dal ridere

Scritto da

CANNES – “Parasite”,  in italiano “Parassita” , è il film in concorso a Cannes del regista coreano Bong Joon Ho. Racconta di una famiglia di disoccupati composta di marito moglie, figlio e figlia, che vivono in un seminterrato dalle cui finestre  si vedono rifiuti e ubriachi pisciare per strada.

Loro quattro si vogliono bene, sono strambi ma svegli e aspirano a migliorare il loro tenore di vita. Un giorno un amico raccomanda  come insegnante d’inglese il figlio maggiore alla famiglia Park, un nucleo prestigioso che abita in una villa elegante,   il cui padre è proprietario di un’azienda IT. Da quel momento l’esistenza miseranda dei quattro, grazie a stratagemmi senza scrupoli,  ottiene una metamorfosi insperata … sebbene i germi della violenza, suscitati dalle differenze sociali siano sempre pronti a esplodere .

 “Parasite” è il racconto di uno scontro tra classi e insieme di una guerra tra poveri dove  questi ultimi si scannano fra loro ma paradossalmente ci fan ridere: Bong Ioon Ho ha confezionato infatti una tragicommedia, venata di umorismo nero e condita di qualche eco splatter. Il risultato è una storia imprevedibile e ironica sugli squilibri della società, con un preciso monito ai ricchi che rischiano soccombere a causa dell’odio suscitato da troppi privilegi. Sorge, a un certo punto, spontanea la domanda su chi siano i veri parassiti, se la famiglia miseranda che s’ inventa l’impensabile per fare assumere i suoi componenti, uno dopo l’altro, dal facoltoso magnate; o siano parassiti coloro il cui reddito continua ad aumentare a scapito di chi può continuare a sopravvivere solo servendoli. “Parasite” non è in ogni caso un pamphlet politico, ma una fiaba morale  narrata con leggerezza.

  • . DATA USCITA: N.D.
  • GENEREDrammatico
  • ANNO2019
  • REGIABong Joon Ho
  • ATTORIJinmo YangKang-ho SongLee Sun-kyunCho Yeo-JeongChoi Woo-sikPark So-dam
  • PAESE: Corea del Sud
  • DURATA: 132 Min
  • DISTRIBUZIONE: Academy Two
Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]