Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in questa sua opera prima racconta una storia vera accaduta nel 1998, a Nalchik, capitale della Repubblica di Cabardino-Balcaria, nel Caucaso Settentrionale, dove nel 1991 lo stesso regista è nato.

Città in cui la tensione era altissima per le rivendicazioni autonomiste contro la Russia, i conflitti etnici e religiosi, la società culturalmente divisa in gruppi tribali. 

Protagonista è Ilana, una ragazza di vent’anni, che appartiene alla minoranza ebraica e lavora nel garage di suo padre. Ilana è uno spirito libero ma quando il fratello minore David, è rapito con la sua promessa sposa e viene chiesto un riscatto che i suoi non sono in grado di pagare, dovrà fare i conti con l’odio dei cabardini musulmani, con l’ipocrisia della sua comunità e con la propria famiglia.  Imbrigliata nelle regole di un mondo chiuso Ilana ha il destino segnato dalla condizione di donna. I conflitti sociali s’intersecano a quelli privati e la ribellione della ragazza alle usanze della tribù e della religione, diventa scontro con i consanguinei, con la madre in particolare, che oppone all’indipendenza della figlia gli steccati claustrofobici della tradizione. Nel film una scena immortala un gruppo di giovani che assistono a un video, circolante in cassetta, in cui miliziani ceceni torturano e uccidono i prigionieri, segno di barriere psichiche e fisiche che sono un problema globale.

Kantemir  Balagov laureato all’Università di Nalchik, ha frequentato il laboratorio creativo di Alexander Sokurov e, nel 2017, ha debuttato con Tesnota nella sezione Un Certain Regard al festival di Cannes, dove ha ricevuto il premio FIPRESCI.  Nel 2019, sempre a Cannes e nella stessa sezione, Kantemir Balagov è stato premiato come miglior regista per il film Beanpole. 

Titolo originale: id.
Regia: Kantemir Balagov
Interpreti: Darya Zhovner, Olga Dragunova, Artem Tsypin, Nazir Zhukov, Veniamin Kats
Distribuzione: Movies Inspired
Durata: 118′
Origine: Russia 2017

Uscita in Italia 1 agosto 2019

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe