RFF. “Main dans la main”: una delizia francese in concorso. Recensione.Trailer

ROMA – “Main dans la main”  racconta del trentenne Joachim, vetraio con la passione per la danza, e Hélène, quarantenne direttrice dell’Opera di Parigi. 

Un giorno i due si incrociano per caso all’Opera, si scambiano imprevedibilmente un bacio e rimangono incollati l’uno all’altra, in un legame simbiotico. Da qui una serie di situazioni paradossali e una divertente dissertazione sull’amore, sui legami indissolubili, sull’unicità che una persona,  solo quella, è chiamata a rappresentare per noi.
 Scritto dalla stessa Valerie Donzelli (che ne è regista e interprete) con l’ex-compagno (e interprete)   Jérémie Elkaim e con   Gilles Marchand. Metafora dell’amore passionale, declinato in forma comica in tutte le varianti, profondo e leggero per la capacità di Valerie  Donzelli di trascinare lo spettatore alla risata e al battimani con dettagli accennati.  Il popolo dei festival è notoriamente cinefilo ma questa sera, in anteprima mondiale al RomaFilmFest, gli applausi di pubblico e stampa, nella gremita sala Sinopoli, si sono sollevati all’unisono e con decisione. Un film da vedere.

Main dans la main
Titolo originale:
Main dans la main
Nazione:
Francia
Anno:
2012
Genere:
Commedia musicale
Durata:
90′
Regia:
Valérie Donzelli

Cast:
Valérie Lemercier, Jérémie Elkaïm, Valérie Donzelli, Béatrice De Staël, Eric Lartigau, Philippe Laudenbach, Katia Lewkowicz
Produzione:
Cofinova 8, SCOPE Invest, Scope Pictures
Data di uscita:
Roma 2012

Main dans la main – bande annonce

Condividi sui social

Articoli correlati