Sabato, 17 Novembre 2012 13:53

Roma Film Festival. Madalina Ghenea vince il premio “Sorriso diverso”

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Va a Madalina Ghenea il Premio “Sorriso diverso Roma 2012” per il ruolo di “Dorina” nel film “Razzabastarda” di Alessandro Gassman, presentato oggi al Festival Internazionale del Film di Roma

Il Premio è stato consegnato questa mattina, sabato 17 novembre alle 10:00, presso lo spazio Lazio Film Fund, all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma. 

La motivazione del Premio: “Prostituzione, degrado, delinquenza, paura, sono questi i temi di ‘Razzabastarda’, film di Alessandro Gassman. Il personaggio di Dorina incarna quel coraggio unicamente femminile che vuole continuare ad inseguire i sentimenti, vincendo le sue sfide e insegnando agli altri ad essere più veri e più onesti, laddove l'onestà non rappresenta un valore”. 

“Sorriso diverso Roma 2012”, che per la terza volta è tornato al Festival di Roma, è l’unico riconoscimento rivolto al sociale attribuito all’interno della manifestazione. 

La giuria del Premio “Sorriso diverso Roma 2012” era presieduta da Sara Iannone e composta dalla giornalista Stefania Giacomini, TG 3 e da Giorgio Ginori, Direttore dell’Isola del Cinema.

Nel corso dell'evento è stato assegnato anche un premio speciale al film TASHER DESH / THE LAND OF CARDS / LA TERRA DELLE CARTE di Q (Kaushik Mukherjee) alla presenza dell'Ambasciatore Indiano in Italia. Menzione speciale per lo sviluppo e l’incremento dell’attività dell’industria cinematografica indiana nel mondo e soprattutto per esser stata in grado di creare il mito di Bollywood, facendo sognare milioni di persone. 

La premiazione è stata condotta da Christian Floris alla presenza di: l’Ass. Fabiana Santini Assessorato allo sport cultura e politiche giovanili Regione Lazio, Delegato del Ministero per i beni e attività culturali, Marco Müller e Massimo Galimberti Direzione Artistica del Festival Internazionale del Film di Roma, Carlo Romeo Direttore Segretariato Sociale RAI, Gianfranco Arnoletti Presidente CIFA Onlus, Carlo Brancaleoni per Rai Cinema. Saranno presenti inoltre: Gennaro De Crisci Presidente di Round Table Roma II, Marichia Simcik Simcik Arese Presidente della Fondazione Refugee scART, Andrea Roncato Presidente Premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Paola Tassone autrice del Festival Tulipani di Seta Nera, Sara Iannone Presidente Giuria premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Ilaria Battistelli Presidente UCL, Cristiano De Masi Produttore esecutivo e Co-direttore artistico premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso.

Il Premio “Sorriso diverso Roma 2012” è integrato all’interno del lavoro a 360° di “L’Università cerca lavoro” (U.C.L.) - l’Associazione culturale senza scopo di lucro che si prefigge di portare all’attenzione della società civile importanti tematiche come la diversità e l’integrazione. Ed è proprio con questo intento che da anni  lavora, prefiggendosi l’obiettivo di far emergere l’essenza della diversità delle persone, valorizzandone i talenti, le speranze e utilizzando il grande schermo come suo portavoce.

L’Associazione grazie alle preziose attività, che svolge sin dal 2004, tra cui la creazione del progetto “Tulipani di seta nera” con il Festival di cortometraggi e il Premio “Sorriso Diverso” assegnato all’interno dei più importanti Festival internazionali italiani, lo scorso 10 novembre, ha ricevuto la Medaglia al merito sociale del Presidente della Repubblica Italiana, alla XI edizione del prestigioso Premio Internazionale Giuseppe Sciacca.


Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

Poesia

L'autunno del cuore

Veloce muta il tempo  giornate di pioggia foriere di freddo si avvicinano. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

L'angolo dei classici

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]